Perde all’ultimo la Playing for Bergamo Edelweiss Albino contro il Milano Basket Stars, al termine di una partita cominciata non nel migliore dei modi e molto combattuta, che ha visto le ragazze di Sitibiel sfiorare la vittoria senza saperla cogliere nel momento clou della gara. Continua anche la maledizione della domenica, che vuole sempre sconfitta l’Edelweiss.
Partenza in salita per le seriane che subiscono la pressione delle milanesi, sempre precise a canestro e con una difesa arcigna che non permette alle stelle alpine di trovare facili soluzioni di tiro. Le giocatrici in rosa devono provare dalla distanza ma la mira non è delle migliori, così al 7’ il punteggio è 13-6 per Milano e coach Stibiel chiama time-out. Ma anche la pausa non aiuta le seriane che al rientro continuano a fare fatica. Le padrone di casa trascinate da Smaldone chiudono in vantaggio la prima frazione 19-10.
Nel secondo quarto è ancora Milano a fare la partita, con le stelle alpine a rincorrere ma che incominciano ad ingranare grazie ad un’ottima Lussignoli, protagonista della frazione rubando palla e correndo a canestro in contropiede. Al 3’ (23-19), al 5’ (26-21) e minuto richiesto da coach Fassina che vuole frenare la rimonta. Ma l’inerzia della gara è cambiata e Albino recupera con Rizzo protagonista nel finale di quarto che mette una bomba da 3 e fissa il punteggio al riposo sul 33-30.
Dopo l’intervallo la partita riprende con Albino che continua ad inseguire e si affida a Rizzo e Cancelli nel terzo quarto per recuperare. Al 5’ è proprio Rizzo con un tiro vincente da tre punti a pareggiare (38 pari); Cancelli e Panseri portano avanti di 4 lunghezze le stelle alpine (38-42), che avrebbero la possibilità di allungare ancora, con Milano in bambola che non riesce più a trovare la via del canestro, ma le ragazze di Stibiel non ne approfittano e subiscono nel finale di terzo quarto la rimonta di Milano che si affida all’esperta Savini per riportarsi avanti di due lunghezze (44-42).
Ultimo quarto che vede le due squadre fronteggiarsi punto a punto. Al 5’ Laube porta avanti Albino (46-48), Milano chiama time-out e si riorganizza tornando in campo molto determinata e decisa a conquistare la partita. Di contro, Albino spreca le occasioni a canestro e concede due tiri da tre vincenti a Savini e Di Domenico che chiudono la gara. La partita finisce 56-52 con Milano che aggancia in classifica proprio le seriane a quota 8 punti. Rimane l’amaro in bocca per le stelle alpine che avevano la possibilità di conquistare la gara con una gestione più attenta dei momenti salienti della gara.
È molto deluso a fine gara l’allenatore seriano che commenta così la gara: “E’ inaccettabile e ingiustificabile iniziare la partita come l’abbiamo approcciata, siamo state molli e poco presenti. Poi l’abbiamo anche rimessa in piedi portandoci in vantaggio ma abbiamo commesso errori grossolani sia in attacco che in difesa quindi abbiamo perso meritatamente”.
Sabato 12 novembre altro delicato impegno in casa per l’Edelweiss Albino contro Varese, seconda in classifica da sola, che ha battuto Robbiano per 71-54.
Lussignoli è stata autrice di un’ottima prestazione nelle file delle stelle alpine (credits: ufficio stampa Edelweiss Albino)