Serata ad altissima tensione agonistica per la Bergamo Basket. Sabato 12 novembre, alle 20:30, all’Italcementi arriva la capolista Orzinuovi per un derby caldissimo. Bresciani favoriti: la squadra allenata da l 59enne coach romano Marco Calvani, due anni in panchina a Bergamo in A2 (con due ultimi posti) tra il 2019 e il 2021, sta viaggiando a sei vittorie in altrettante giornate.
Ma il match non è a pronostico chiuso: la BB14 in casa ha già battuto alla seconda giornata l’altra corazzata Capi d’Orlando e sabato scorso ha piegato al fotofinish anche Vicenza che si presentava con quattro vinte su cinque.
Bergamo che non avrà pressione e potrebbe giocare con io vantaggio di avere la mente sgombra ed il braccio sciolto. Ed è proprio l’assenza di ogni pressione che potrebbe rappresentare un fattore per tentare di frenare l’implacabile avanzata della compagine guidata da Calvani e che nel roster annovera l’orobico Marco Planezio.
“Veniamo da un successo contro una squadra fisica come Vicenza – spiega il 19enne esterno Matteo Cagliani, uno dei protagonisti della bella vittoria all’overtime su Vicenza – e il buon atteggiamento mentale messo in campo ci ha consentito di stare nel match e strappare, in extremis, due punti fondamentali che ci hanno ridato fiducia. Ripartiremo da qui per mettere i proverbiali bastoni tra le ruote ad Orzinuovi, una delle pretendenti alla promozione. Sarà una partita complessa che giocheremo con entusiasmo e intensità essendo consapevoli del notevole sforzo psicofisico che ci aspetta. Ce la metteremo tutta contando anche sul sostegno del nostro pubblico, che speriamo ci segua sempre più numeroso”.
All’Italcementi la sfida tra BB14 e la capolista bresciana (credits: ufficio stampa BB14)