Basket

BB14 affamata a Reggio Calabria

5 Dicembre 2022

Michele Ferruggia

Coach Gabriele Ghirelli striglia la BB14 dopo che la sua squadra, facendosi superare in casa da Ragusa, ha ridimensionato il peso del successo su Lumezzane. Un derby che avrebbe potuto rappresentare la svolta se con i siciliani fossero arrivati altri due punti. E’ mancata la ferocia agonistica e per questo motivo Ghirelli ritiene che la trasferta con la Viola di Reggio Calabria, fanalino di coda, (palla a due mercoledì 7 dicembre alle 20:30 al PalaCalafiore) sia una sorta di crocevia per decidere che tipo di squadra si vuole essere. Tenuto anche conto che prima della sosta natalizia ci sono Mestre e San Vendemiano, ostacoli di rango decisamente superiore.

“Con Ragusa abbiamo sbagliato partita anche per colpa mia – ammette il tecnico – che evidentemente non sono riuscito a far passare adeguatamente certi messaggi. Sarebbe stato importantissimo trovare continuità dopo la prova solida, brillante ed efficace con Lumezzane, al sola fin qui che ci ha visti avanti per l’intero match ben più di quanto avesse fatto emergere il punteggio finale. Mi sarei aspettato lo stesso standard qualitativo, invece non siamo stati capaci di affrontare l’avversario con la giusta cattiveria. Senza questa prerogativa si può vincere e perdere con tutti, specie in un girone dalla graduatoria così compatta. Non è stato neppure un problema d’approccio perché avevamo cominciato bene salvo ritrovarci sotto dopo il primo quarto. Dopo il secondo in fotocopia, il terzo è stato interpretato ancor peggio come troppo spesso ci è capitato e la partita è scivolata via”.

“Il concetto base è uno solo: non siamo più forti degli altri, quindi dobbiamo essere più bravi. Per dimostrarci tali è necessario essere affamati. In caso contrario si combina poco, soprattutto contro avversari più esperti e con più chili rispetto a noi. Reggio Calabria è ultima, ma ha un roster di tutto rispetto con elementi di lungo corso in categoria, il centro Andrea Renzi su tutti. Una trasferta lunga e faticosa in cui bisogna aver voglia di centrare il risultato perché il resto è solo una conseguenza. Lo ha confermato Lumezzane che prima ha perso con noi e poi ha messo sotto Orzinuovi”.

La trasferta di Reggio Calabria, crocevia per il futuro di Bergamo Basket 2014 (credits: ufficio stampa BB14(