L’accordo tra il Bergamo Basket 2014 e il Blu Orobica scivola verso un addio consensuale anticipato? I due club hanno annunciato una nota congiunta nella giornata di venerdì 30 dicembre per comunicare novità a riguardo, anche se dai rumors che circolano da prima di Natale sembra che si vada verso strade separate, quanto meno a livello di progetto comune. Letteralmente, salterebbe il progetto ‘Bergamo Basket City’ riportando le due entità sportive su binari diversi. In attesa di saperne di più, dal BluOrobica il presidente Paolo Andreini fa sapere: “Mi auguro che si trovi un accordo che non penalizzi nessuno e che consenta a ciascuna società di proseguire secondo la propria identità sportiva.”
Bocche cucite dalla dirigenza della BB14, fresca di nuovi ingressi societari anche se con ruoli e impegno ancora da chiarire. Di fondo c’è la questione della prima squadra in serie B, iscritta grazie al sacrificio anche economico di entrambi i club orobici, che sta stentando complici anche i due campionati, quello di serie B e quello under 19, in cui sono impegnati gli juniores ovvero 8 giocatori dei 12 a disposizione di coach Gabriele Ghirelli. Ma ovviamente non si tratterebbe di una separazione dettata solo da ragioni agonistiche.
Intanto, la Bergamo Basket 2014 per rinforzare la squadra valuta di fare una proposta economica da gennaio all’ex Luigi Sergio: la 34enne ala campana, reduce da un 2022 di inattività dopo un infortunio al tendine d’Achille quando giocava a Cantù in A2, si sta allenando da fine novembre con la BB14 in attesa di ritrovare una condizione fisica adeguata e ricevere una chiamata dalla A2. Ma a quasi 35 anni Sergio, in giallonero in A2 dal 2017 al 2019, potrebbe anche accettare di proseguire la sua carriera in B.
Il capitano Alex Simoncelli, simbolo di Bergamo Basket 2014 (credits: ufficio stampa BB14)