Indoor

Pallanuoto BG vince e vola in vetta

14 Gennaio 2023

Luciano Locatelli

Ricomincia con una vittoria il campionato della Pallanuoto Bergamo, che nella piscina di casa batte l’Aquatica Torino per 6-4 e conquista la vetta della classifica in coabitazione con l’US L. Locatelli e la Sportiva Sturla. Partita che è stata condotta dall’inizio alla fine, quando l’allenatore orobico ha dato spazio a tutti gli effettivi facendo disputare un tempo alle giovani leve in panchina.

Dopo solo 20 secondi passa in vantaggio Bergamo con una rete di Giovanni Baldi che sorprende i piemontesi. La squadra di Foresti gioca in scioltezza il primo quarto arrotondando il punteggio a metà frazione con la doppietta di Luca Baldi che porta il punteggio del primo parziale sul 3-0.

Seconda frazione che vede i padroni da casa aumentare il vantaggio. Al 4’ Tassi porta sul 4-0 la Pallanuoto Bergamo, che allenta un po’ la pressione e subisce la rete del 4-1 ad un minuto e mezzo dall’intervallo, che si chiude con il vantaggio degli orobici con lo stesso punteggio.

Terzo tempo che vede una rete per parte. Dopo trenta secondi Maglio dell’Aquatica fa 4-2 ed accorcia le distanze, ma nel finale di frazione è ancora Bergamo a trovare il goal con Fumagalli che porta il punteggio al termine del terzo quarto sul 5-2.

Ultimo quarto che vede un ampio turn over da parte di Bergamo e che stimola la rimonta da parte dei piemontesi, che si fanno sotto pericolosamente al 4’ (5-3) con rete di Sartori, al 6’ (5-4) con segnatura di Balaz. Nel finale di partita ci pensa ancora Giovanni Baldi a riportare il sereno sulla piscina dell’Italcementi, segnando la rete del definitivo 6-4 che chiude la gara e consente alla Pallanuoto Bergamo per questa settimana di godersi la vetta della classifica.

Contento ma autocritico l’allenatore Emanuele Foresti al termine della partita: “E’ stata una buona gara con il giusto atteggiamento dall’inizio alla fine, molto bene in difesa con qualche piccolo errore individuale che ha permesso a Torino di rientrare, dobbiamo però migliorare in attacco quando abbiamo la superiorità numerica. Faccio ammenda per la mia decisione nel quarto tempo di fare entrare tutti i giovani insieme, che ha permesso a Torino quasi di rientrare in gara. Era fondamentale vincere e ci siamo riusciti. Ora sabato prossimo avremo lo scontro al vertice in trasferta contro lo Sturla”.

Nel turno successivo la Pallanuoto Bergamo farà visita in quel di Genova alla Sportiva Sturla, in un match che si preannuncia interessante per capire a che punto è arrivata la crescita della squadra di Foresti.

PALLANUOTO BERGAMO – AQUATICA TORINO 6-4 (3-0, 1-1, 1-1, 1-2)

PALLANUOTO BERGAMO: Cavagna, Carrara, Cereda, Albani, Minali, Trimarchi, Raimondi, G Baldi 2, L.Baldi 2, Tadini, Fumagalli 1, Tassi 1, Piatti. All. E.Foresti

AQUATICA TORINO: Mariani, Liardo, Sartori 1, L. Mazzitelli, Potop, Falaschi, Paletti, Siracusa, M. Mazzitelli. Maglio 1, Fondrieschi, Balaz 2, Germano. All. F. Gigiaro.

RISULTATI 4^ GIORNATA – SERIE B – GIRONE 1

NC Monza-Sportiva Sturla 9-8

US L. Locatelli-Rangers PN Vicenza 11-3

Sporting Lodi-CUS Geas Milano 9-7

PN Bergamo-Aquatica Torino 6-4

Piacenza PN 2018-PN Busto 10-3

CLASSIFICA: Sportiva Sturla, US Locatelli e PN Bergamo 9, Piacenza PN 2018 e NC Monza 7, Sporting Lodi 6, Cus Geas Milano 4, Rangers PN Vicenza, Aquatica Torino 3, PN Busto 1.

La squadra di Emanuele Foresti battezza il nuovo anno con un successo che vale il primato (credits: Pallanuoto Bergamo)