L’Atalanta è la squadra più prolifica d’Europa nel 2023. I nerazzurri hanno collezionato ben 17 reti in 4 partite tra il 4 e il 19 gennaio, un bottino clamoroso che porta la media a 4,25 gol a gara e manda la formazione orobica davanti a tutti. Il nuovo 3-4-3 di Gasperini che spesso diventa un 3-4-2-1 con Lookman e Boga alle spalle di Hojlund è l’ultima trovata del mister di Grugliasco che sta avendo risposte enormi dal gruppo e in particolare dal giovane danese.
Ironia della sorte, il classe 2003 prelevato in estate dallo Sturm Graz si è reso protagonista negli ultimi giorni di due marcature tanto belle quanto significative. Il gol del momentaneo 5-1 contro la Salernitana è stato il numero 600 segnato dall’Atalanta di Gasperini in 309 partite (dopo lo Spezia siamo a 608 in 310 gare), quello del 4-2 in Coppa Italia allo Spezia è invece il numero 400 che la formazione orobica ha insaccato nella sua storia legata al trofeo nazionale.
Numeri importanti per una squadra che ha già mandato in gol 15 calciatori diversi in campionato (primo posto in questa speciale classifica) e ha recentemente trovato gol dalla panchina, prime marcature in serie A (Boga ed Ederson ma anche Zortea) e può puntare forte su un ragazzo come Lookman che in 19 partite stagionali ha già insaccato 11 gol: il suo precedente record in carriera erano gli 8 gol segnati con la maglia del Leicester nel campionato 2021/22.
Improvvisamente, nel giro di pochi giorni, l’Atalanta ha ritrovato certezze che sembrava aver perduto e considerato che lo ha fatto con uomini nuovi rispetto al passato è inevitabile che l’autostima cresca in modo esponenziale. Sul campo della Juventus, al netto della pesante penalizzazione inflitta ai bianconeri con il -15 arrivato ieri in classifica per la questione plusvalenze, sarà molto dura mantenere il ritmo delle prima gare di questo 2023 ma di sicuro il carico di fiducia che si porteranno a Torino Toloi e compagni è segno delle migliori sensazioni possibili. L’Atalanta c’è, segna, vince e convince: quanto sarà ancora in grado di farlo è tutto da capire ma le premesse sono davvero quelle che fanno sognare tutti i tifosi.
Lookman è il migliore realizzatore dell’Atalanta in serie A in questa stagione, con 9 gol, a cui vanno aggiunti i 2 segnati in Coppa Italia (Ph: A. Mariani)