Dopo il pesante ko esterno a Vicenza, l’AlbinoLeffe non va oltre il pareggio nel suo Stadium contro il Piacenza che, per suo conto, guadagna un punto prezioso ma resta al penultimo posto. La squadra bluceleste, invece, perde l’occasione per recuperare posizioni in classifica. Match sostanzialmente equilibrato, con l’AlbinoLeffe costretto a inseguire dopo che i biancorossi, hanno sbloccato il risultato al 5’ con Cesarini. Il pareggio è arrivato quasi subito, al 17’, per merito di Marchetti. Erano stati proprio i ragazzi di Biava a sfiorare il vantaggio per primi, tre minuti dopo il calcio d’inizio, con Zoma, che dopo avere triangolato con Cocco, ha calciato fuori a pochi passi dalla porta. Da gol mancato a gol subìto. Assist dalla linea di fondo di Munari per Cesarini che appoggia in rete.
L’Albinoleffe non si scompone e riequilibra il risultato. Il portiere respinge un colpo di testa di Miculi su calcio d’angolo, ma nulla può su Marchetti che riprende palla e insacca. Il ritmo si abbassa e la gara scorre senza particolari note di cronaca. Prima dell’intervallo l’autore del pareggio bluceleste, Marchetti, è costretto a lasciare il campo, sostituito dall’ex biancorosso Milesi.
A inizio ripresa il Piacenza deve rinunciare al portiere Rinaldi, che esce sui piedi di Giorgione ma si fa male. Le due squadre non danno vita a spunti efficaci, solo nel finale Manconi ci prova ma il portiere di riserva Tintori non si lascia sorprendere. Decimo pareggio stagionale per l’AlbinoLeffe che aveva iniziato il 2023 con due vittorie casalinghe. I 31 punti finora maturati non sono sufficienti a raggiungere il decimo posto, che vale l’accesso ai playoff. In compenso, la squadra di Biava è a +4 sulla zona playout. Il che significa evitare distrazioni.
Espressione assorta di Beppe Biava, che avrebbe voluto tre punti dalla sfida con il Piacenza (credits: ufficio stampa AlbinoLeffe)