Sabato 4 febbraio, alle 20.30, la Bergamo Basket 2014 affronta sul parquet amico dell’Italcementi la Brianza Basket Bernareggio, vincitrice contro i gialloneri orobici sia a settembre in SuperCoppa, per 89-87, sia a ottobre in campionato con un netto 84-67.
Partita difficile per la BB14 attardata in classifica con sole 5 vittorie in 17 giornate e penalizzata dall’assenza del tiratore Sodero, fuori fino ad aprile, e del baby talento Isotta, fermato per la pubalgia ma forse in panchina in questa sfida.
“Affrontiamo una squadra atipica che schiera solo esterni, è forte in uno contro uno e ci mette in difficoltà negli accoppiamenti difensivi. Mi aspetto una partita molto intensa contro un avversario che gioca a ritmi altissimi. Serve equilibrio anche nel costruirsi i singoli tiri, se necessario al limite dei 24 secondi: bisogna attaccare passandoci la palla con attenzione perché non possiamo finire in bocca a un quintetto simile, letale in contropiede”, analizza il coach giallonero Gabriele Ghirelli.
Che sottolinea il talento del quintetto brianzolo:“Bugatti è il secondo miglior realizzatore del girone B di serie B(dietro il reggino Renzi, ndr), l’esempio dell’atipicità dell’intero roster brianzolo. Un esterno che gioca da ala grande– continua l’allenatore giallonero -. Galassi e Bertini hanno tantissimo talento e possono inventarsi canestri dal nulla. Occorre la massima determinazione e applicazione in difesa: non possiamo permetterci di concedere l’area, le conclusioni aperte e le transizioni”.
Coach Ghirelli prova a guidare i gialloneri a sovvertire il pronostico (credits: ufficio stampa BB14)