Indoor

SBS Montello BG chance di recupero a Firenze

25 Febbraio 2023

Redazione

SBS Montello Bergamo perde la gara di andata valida per le semifinali dal quinto all’ottavo posto nella serie A di basket in carrozzina. C’è però la consapevolezza di poter ribaltare il risultato al ritorno in Toscana. Sul campo della palestra Italcementi, gli orobici hanno continuato a ben figurare, ma un parziale di 12-0 nella prima metà del terzo quarto ha dato alla Menarini Firenze la spinta necessaria per vincere.

Come era già accaduto nella doppia sfida dei quarti di finale contro Cantù, anche contro Firenze è giunto un calo alla distanza che ha inciso negativamente sulla prestazione. Un calo che tuttavia, questa volta, ha un alibi concreto nelle difficoltà fisiche accusate dalle stelle argentine Joel Gabas e Gustavo Villafane nei giorni che hanno preceduto il confronto. Bergamo è rimasta comunque sempre in partita e nel secondo quarto ha pure messo la testa avanti (massimo vantaggio di due punti), prima di subire quel break di 12-0 che in sostanza ha cambiato volto al match. In doppia cifra per la SBS il solito Gabas (19 punti, con 12 rimbalzi) e un ottimo Canfora (13 punti). Per Firenze, addirittura cinque giocatori con almeno 10 punti e Hosseini come miglior realizzatore (14).

Sabato 4 marzo al Pala Valenti di Firenze, in ogni caso, ci sarà da divertirsi. Perché il margine di svantaggio, seppur ampio, si può recuperare e in quel caso saranno i padroni di casa ad avere tutto da perdere. In caso di successo della SBS Bergamo, si andrà a vedere la differenza canestri per decidere chi approderà alla finale per il quinto e sesto posto. La perdente proseguirà comunque i play-off, andando a giocare l’incontro decisivo per la settima e ottava posizione.

SBS Montello Bergamo vs Menarini Wheelchair Firenze 44-62 (12-15, 12-13, 12-18, 8-16)
SBS Montello Bergamo: Airoldi 2, Diouf 3, Villafane 6, Gabas 19, Canfora 13, Carrara 0, Bombardieri 0, Spicsuk 1. All. Narra.
Menarini Wheelchair Firenze: Hosseini 14, Santos da Silva 11, Da Silva 10, Boganelli 10, Cini 11, Segreto 0, Caiazzo 0, Forcione 2, Innocenti 4. All. Bergna.

Damiano Airoldi in azione nella gara di andata con Firenze (Ph: Danilo Scaccabarossi)