Basket

BB14 mission impossible con Orzinuovi

3 Marzo 2023

Fabrizio Carcano

A nove giornate dalla fine la Bergamo Basket 2014 dovrebbe sperare di vincere quasi tutti gli incontri a sua disposizione per poter agganciare il treno play out. Ma quella di domenica pomeriggio alle 18 a Orznuovi sembra proprio la classica missione impossibile, contro la capolista, allenata dall’ex Marco Calvani, lanciatissima verso i playoff per la promozione. Il classico Davide contro Golia, ma in genere Golia in questi casi vince e stravince. La BB14 affronterà questo derby interregionale con la serenità di chi tutto sommato non ha nulla da perdere.

“In casa della prima in classifica, che deve e vuole vincere il campionato, si dovrebbe giocare più leggeri, visto che non abbiamo nulla da perdere. Ma alle soglie della perfezione bisogna giocare per tutti i 40 minuti”, spiega alla vigilia con realismo coach Gabriele Ghirelli, c9he vuole di più dalla sua squadra a livello di qualità offensiva.

“Dobbiamo puntare sull’attacco fin da subito, alla difesa non schierata, costruendoci tiri facili, o in alternativa farli muovere insieme alla palla più che giocare al limite dei 24 secondi. Il nostro problema stagionale è la continuità nell’arco della partita e la tendenza a giocare da soli, uno contro tutti, quando siamo sotto nel punteggio dopo un parziale subìto o quando le cose non vanno come dovrebbero”.

BB14 ancora senza Sodero e senza Roveda e senza l’ormai desaparecido Isotta, praticamente sempre fuori in questo 2023. Genovese è recuperato, ancora acciaccato Caridi che sarà comunque in panchina ma non al meglio per un nuovo fastidio muscolare. Difficile pensare che Davide batta Golia con tutti questi infortunati e acciaccati…

Gialloneri contro la capolista Orzinuovi e sullo sfondo l’ex coach Marco Calvani (credits: ufficio stampa BB14)