Foto Alfredo Falcone/LaPresse 13 Marzo 2023 - Roma, Italia - sport, ciclismo - presentazione maglie giro d’Italia 2023
Outdoor

Svelate le 4 maglie del Giro d’Italia 2023

14 Marzo 2023

Giulia Piazzalunga

Il Giro d’Italia tornerà nella città di Bergamo con un arrivo di tappa il 21 maggio 2023 dopo un percorso di 191 km quasi interamente in territorio bergamasco. A poco più di due mesi dall’appuntamento con la più importante corsa ciclistica, che si avvale dell’organizzazione locale di Promoeventi Sport, sono state presentate nella sede municipale del Campidoglio a Roma le quattro maglie che contraddistinguono i leader delle classifiche: rosa, per la classifica generale; azzurra, che va al migliore scalatore; ciclamino, per la classifica a punti; bianca, destinata al migliore giovane.

Insieme al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, al Presidente di RCS Mediagroup, Urbano Cairo, l’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma, Alessandro Onorato, l’Amministratore Delegato di RCS Sport, Paolo Bellino, al Direttore del Giro d’Italia, Mauro Vegni e ai rappresentanti degli sponsor della Corsa Rosa, presente in qualità di ospite d’onore Paolo Bettini, il campione che ha indossato tutte e quattro le maglie da leader delle rispettive classifiche.

La maglia rosa, simbolo che contraddistingue il leader nella classifica generale a tempi, fu istituita nel Giro del 1931. Il primo ad indossarla fu Learco Guerra, vincitore della prima tappa del 1931, la Milano-Mantova (10 maggio 1931). Il corridore che ha indossato più maglie rosa nella storia è Eddy Merckx: 78 frazioni.

L’atleta che ha vestito di più la maglia della classifica a punti (dal 2017 tornata di colore ciclamino) è Beppe Saronni: 76. La maglia della classifica del Gran Premio della Montagna, in origine verde e poi azzurra dal 2012, vede leader di sempre Mariano Piccoli, scalatore che l’ha vestita in 45 tappe.

Paolo Bettini con le maglie delle quattro classifiche del Giro d’Italia (Photo Credits: RCS Sport)