Basket

BB14 si gioca ulteriori chance con Padova

24 Marzo 2023

Fabrizio Carcano

Bergamo Basket torna in campo all’Italcementi, sabato 25 marzo alle 20:30, per il secondo impegno casalingo consecutivo dopo il successo di una settimana fa per 69-65 contro Monfalcone. Stavolta l’asticella si alza ulteriormente per i bergamaschi che ospitano la Virtus Padova, quarta in classifica per una sfida quasi proibitiva. Ma a sette giornate dal termine ai gialloneri orobici servono cinque vittorie per poter agganciare i playout e giocarsi la permanenza in B. 

Coach Gabriele Ghirelli la inquadra così: “La Virtus Padova le porta tutte punto a punto: bisogna assorbire i momenti in cui sale e sgasare noi quando saremo in positivo. Una sfida fisica, ma anche molto tattica. Sono un avversario che si gioca la quarta posizione e quindi l’accesso ai playoff per la serie A2. Vedo una partita impegnativa lungo tutti i 40 minuti: sta a noi essere bravi a leggere le situazioni e a proporle a nostra volta, controllando la partita”. 

BB14 ritrova il bomber Dario Masciarelli, che ha scontato la giornata di squalifica, e spera di avere di più dal ventenne talento Nicolò Isotta, tornato contro Monfalcone dopo due mesi di assenza. 

Tra i padovani attenzione al veterano 37enne Michele Ferrari, per anni in A2 a Udine, che segna oltre 14 punti a gara, al coetaneo ed ex di turno Francesco Ihedioia, all’esperto play De Nicolao e al baby fenomeno 17enne Leonardo Marangon, sicuro prospetto da serie A. 

“Ihedioha fa parte di quel mix di giovani con un minutaggio ed esperienze già importanti e di senior che hanno trascorsi ad altissimo livello, come De Nicolao, Ferrari e Schiavon, Paolin, Cecchinato e Marangon, a dispetto della carta d’identità freschissima, hanno già giocato parecchio negli anni passati e sono prontissimi all’uso”, chiosa coach Ghirelli. 

Manenti in lunetta all’andata sotto gli occhi dell’ex Ihedioha (credits: ufficio stampa BB14)