Basket

Stelle alpine irriducibili piegano Busto

1 Aprile 2023

Luciano Locatelli

Vittoria sofferta per la Playing For Bergamo Albino che contro la Pro Patria Busto Arsizio gioca una gara di sacrificio, molto combattuta e fisica, con profitto. La formazione bustese, infatti, è venuta ad Albino con uno schema ben preciso: pressare dall’inizio alla fine la squadra seriana e non farla giocare.

Primo quarto di gara molto combattuto, con la Pro Patria che dopo un inizio non brillante ha cominciato a macinare gioco e canestri. Albino, un po’ in difficoltà sulle marcature strette delle bustesi. deve aumentare l’aggressività (4-3 al 3’), al 5’ (8-7 al 5’). Coach Stibiel manda in campo Agazzi, Panseri e Della Corte. Le stelle alpine. nel finale della frazione, provano a staccarsi con Agazzi, Laube, Carrara e Panseri ma la Pro Patria non molla. Si chiude il primo quarto 17-15.

Secondo tempo che si apre con il forcing delle bustesi, che riescono a passare in vantaggio al 3’ (17-21). Coach Stibiel è costretto a chiamare minuto per interrompere l’avanzata della Pro Patria, ma il tentativo non sortisce effetto. Ma dal 4’ le stelle alpine si ricompattano e riescono a sviluppare il loro gioco offensivo, recuperando punti e tornando in vantaggio dopo solo un minuto (24-23). Al 5’ coach Fabrizio di Busto, chiama time out preoccupato di come è cambiata la partita. Al rientro la Pro Patria mette in campo maggiore aggressività ma stavolta Albino tiene a distanza le bustocche: 30-25 all’8’ e finale di quarto 35-29, che consegna un minimo vantaggio per le seriane al riposo.

Ripresa del gioco che vede Albino impegnata ad incrementare il vantaggio, con Lussignoli sugli scudi in questo avvio di terzo quarto: 37-31 al 2’, 42-36 al 5’. Ma le bustocche non mollano e pian piano recuperano punti alle stelle alpine con Lussignoli e Cancelli. Finale di frazione che vede la Pro Patria riavvicinarsi pericolosamente ad Albino, quando manca un minuto alla fine del terzo quarto il punteggio è sul 49-47. Ultime azioni concitate del terzo quarto, Albino segna e la Pro Patria sbaglia, si chiude così la terza frazione con il vantaggio delle stelle alpine di 4 lunghezze (51-47).

La partita è sempre in bilico anche nel quarto tempo. Busto opta per una pressione a tutto campo che mette in difficoltà Albino, che non riesce più a segnare. Al 2’ le bustocche pareggiano (51 pari). La gara entra nel vivo, con le due squadre che lottano su ogni pallone. Albino riesce a trovare i canestri di Carrara che come all’andata, nel finale, diventa determinante. Al’8’ il punteggio è di 64-59, con le stelle alpine che cercano di gestire il vantaggio. Si arriva all’ultimo minuto e coach Fabrizio chiama time out per pianificare l’assalto finale. Al rientro, palla per Albino che prova a segnare i punti della sicurezza, Busto ricorre al fallo sistematico ma ormai mancano pochi secondi al termine e Albino vince la gara con ultimi due punti dalla lunetta di Lussignoli che chiude il punteggio finale sul 66-60. Da sottolineare per l’occasione le buone prove di Birolini (17 punti), Lussignoli (13) e Carrara (13). Vittoria che conferma Albino al terzo posto in classifica a quota 38 punti. Nel prossimo turno scontro diretto delicatissimo con Canegrate in trasferta.

Le stelle alpine piegano Busto e conservano il terzo posto in classifica (credits: ufficio stampa Edelweiss)