Volley

VBG91 a Scandicci con la voglia di stupire

14 Aprile 2023

Michele Ferruggia

Terzo atto di stagione a Scandicci per il Volley Bergamo 1991, che dopo la sconfitta in Regular Season e il successo in Coppa Italia, ritrova le toscane ai Play Off Scudetto. Le strade delle rossoblù e della squadra seconda forza del campionato tornano a incrociarsi in un momento difficile per il mondo della pallavolo femminile. Inutile nascondersi che la notizia della improvvisa scomparsa di Julia Ituma ha sconvolto non solo le compagne di squadra di Novara, ma ha segnato profondamente tutte le atlete che con lei si sono confrontate. “Sono giorni difficili – ammette Stefano Micoli – siamo ancora tutti molto scossi. E pensare al gioco e alle sfide del campo è davvero complicato”. La gara 1 dei quarti di finale dei playoff scudetto si gioca domenica 16 aprile alle 17 nel Palazzo Wanny di Firenze, naturalmente volgendo un pensiero alla giovane azzurra. “Scandicci è una avversaria che conosciamo bene – continua il coach rossoblù –  Ma scenderà in campo ancora più carica dopo la vittoria della Coppa CEV, conquistata solo pochi giorni fa.

Il nostro primo obiettivo sarà affrontare queste gare senza sentire la pressione dei Play Off, ma anzi con l’entusiasmo per aver raggiunto questo traguardo. Vorrei rivedere lo stesso spirito della partita con Casalmaggiore e la tenacia che proprio a Firenze abbiamo avuto contro Scandicci quando abbiamo conquistato l’accesso alla Final Four di Coppa Italia”.

La Gara 2 è in programma a Bergamo, giovedì 20 aprile alle 20.30, mentre l’eventuale spareggio nuovamente in Toscana, domenica 23 aprile.

Coach Stefano Micoli, dopo la salvezza della passata stagione, ha condotto le rossoblù ai playoff scudetto (credits: ufficio stampa Volley Bergamo 1991)