Domenica 16 aprile Luis Fernanrdo Freto Muriel compie 32 anni. Compleanno non dei migliori, calcisticamente parlando, per il Ronaldito di San Tomas, protagonista di una stagione finora sotto le aspettative (21 presenze con appena 1 gol e 2 assist) e condizionata da vari problemi fisici (al ginocchio e al tallone) che ne hanno frenato il rendimento. L’ultima botta di sfortuna è stata la micro frattura della falange prossimale del quinto dito della mano destra, riportata due settimane fa prima del derby a Cremona. Eppure Muriel nel finale contro il Bologna, pur con una vistosa fasciatura alla mano, è stato uno dei migliori per impatto e grinta dimostrata: con un suo secco tiro da fuori ha costretto Skorupski ad un intervento miracoloso per salvare il risultato.
E anche due settimane prima, contro l’Empoli, schierato titolare, Muriel aveva convinto per determinazione, movimenti e occasioni costruite (mentre aveva deluso nel primo tempo a Cremona).
Gasperini conta molto su di lui per questa volata finale di campionato: nove giornate per conquistare l’Europa per l’Atalanta e nove giornate per ritrovare il gol per l’attaccante colombiano classe 1991. Che lunedì 17 aprile al Franchi sarà anche ex di turno, avendo vestito la maglia della Fiorentina per un semestre nel 2019 (peraltro segnando tre gol in tre gare contro la Dea) prima di trasferirsi Bergamo.
Giocherà con un tutore protettivo alla mano destra, necessario dopo il piccolo intervento chirurgico cui si è sottoposto martedì scorso per correggere la micro frattura. Probabilmente partirà dalla panchina: ma da ex Muriel ha quasi sempre bucato la rete avversaria, anche a partita in corso…
Luis Muriel festeggia i 32 anni 24 ore prima del match di Firenze (Ph: A. Mariani)