Calcio

Con la Roma fischia ancora Irrati

22 Aprile 2023

Fabrizio Carcano

Ancora l’arbitro Irrati per Atalanta-Roma. Uno degli arbitri che lo scorso anno, proprio per la direzione nel match del Gewiss Stadium del 18 dicembre 2021, generò quei ‘fantasmi’ poi evocati dal direttore generale nerazzurro Umberto Marino per fotografare una serie di errori arbitrali che penalizzarono la Dea da quella partita in poi, per tutto il girone di ritorno, concluso nella volata finale all’ottavo posto e fuori dalle coppe europee. Intanto è bene riavvolgere il nastro.

Quell’Atalanta-Roma del 18 dicembre 2021 si giocava alla penultima d’andata, con la squadra di Gasperini lanciatissima dopo tre vittorie esterne consecutive sui campi di Napoli, Juventus e Verona, con 37 punti in 17 giornate. Una classifica da Champions e in quel momento persino da scudetto. Poi la sconfitta interna per 4-1 contro la Roma a girare la stagione nerazzurra: tre giorni dopo a Genova, nell’ultima di andata, l’infortunio di Zapata e da allora il calo dei nerazzurri, coinciso però con alcuni gravi errori arbitrali (su tutti quelli della partita di Firenze a marzo).

Diversi gli episodi negativi, per l’Atalanta, in quella domenica di dicembre: in apertura dopo 40 secondi il gol a freddo di Abraham viziato da una evidente sbracciata del centravanti inglese su Djimsiti, caduto nel contrasto, spianando la strada verso la porta al britannico. Al 68’ l’altro episodio decisivo, sul 2-1 per la Roma: il gol dell’Atalanta del pareggio, un’autorete in mischia dell’ex Cristante propiziata da Zapata, già cinturato in area con un possibile contatto da rigore, viene annullato per un fuorigioco passivo di Palomino. Episodio chiave, perché la Dea avrebbe potuto trovarsi sul 2-2 a oltre venti minuti dal termine, invece nell’azione successiva arrivò poi la rete del tombale 3-1 di Smalling. Al 75’ un altro mancato fischio da rigore su Zapata, sul 3-1: anche in questo caso episodio pesante perché la concessione del penalty avrebbe forse potuto riaprire la partita ad un quarto d’ora dal termine.

La dirigenza nerazzurra quel pomeriggio, protestando per quegli episodi arbitrali, evoco’ i primi ‘fantasmi’ riferendosi alla direzione dell’arbitro Irrati. Cui tocca nuovamente Atalanta-Roma…

L’arbitro Irrati osserva un duello aereo tra de Roon e Abraham durante il match disputato a Bergamo nella passata stagione (credits: atalanta.it)