La BGY Airport Granfondo, in programma domenica 14 maggio sulle strade bergamasche, sposa la sostenibilità, limitando il consumo di plastica e di carburante lungo il percorso che promuove la mobilità leggera. Ad ogni ristoro lungo il percorso saranno allestite le EcoZone, ovvero le aree adibite alla raccolta dei rifiuti di ogni tipo – dalle borracce agli snack – e segnalate dagli appositi cartelli. Inoltre, verrà incentivato il consumo di acqua potabile, a fronte di una riduzione di acqua in plastica e di carburante per trasportarla.
Tutto ciò all’insegna del progetto “Acqua Eco Sport”, condiviso con Uniacque, che si basa sui tre concetti rappresentati nel nome, vuole infatti sensibilizzare su aspetti quali “la cura, l’attenzione e il rispetto della risorsa idrica bene primario e prezioso, del benessere e della salute dell’uomo, della salubrità dell’ambiente per un futuro sostenibile”, ed è finalizzato “alla promozione e al sostegno di iniziative sportive in linea con il concetto di sostenibilità ambientale”.Inoltre, per la prima volta, ci saranno auto elettriche al seguito della manifestazione.
Ancora aperte le iscrizioni alla BGY Airport Granfondo per uno dei tre percorsi disponibili: il Corto (89,4 km) – aperto anche bici vintage, gravel, elettriche e mountain bike – il Medio (128,8 km) e il Lungo (162,1 km), con la possibilità di scegliere il percorso mentre si è in sella.
I percorsi della BGY Airport Granfondo di domenica 14 maggio 2023 attraversano luoghi iconici del ciclismo bergamasco (Credits: Tornanti.cc).