Ancora un punto per essere matematicamente tra le prime 7. Con due incognite importanti, una legata al campo (finale di Coppa Italia tra Inter e Fiorentina) e l’altra alla situazione della Juventus per cui una nuova penalizzazione sembra certa viste le motivazioni pubblicate dal Collegio di Garanzia nelle scorse ore. Oltre a tutto questo, una certezza: facendo gli stessi punti della Roma nelle ultime 4 giornate l’Atalanta di Gasperini sarà certa di arrivare almeno sesta. Quindi in Europa League.
La sconfitta contro i bianconeri di domenica e i risultati delle altre squadre hanno quasi cristallizzato una situazione che mette i nerazzurri in una posizione migliore rispetto alla passata stagione. L’ottavo posto del 2021/22 non aveva permesso di accedere alle coppe, stavolta ci sono tante possibilità che la Dea 2023/24 sia in tour anche in Europa e resta solo da capire quale competizione sarà conquistata. Teniamo come sempre un minimo margine di precauzione ma c’è davvero da essere molto fiduciosi.
Il discorso Champions è molto complicato per non dire compromesso. Il Milan è andato a +3 con lo scontro diretto a favore, l’Inter a +5 e anche se ci sono lo scontro diretto con l’Atalanta a Milano e la sfida sul campo del Napoli (oltre al derby di Champions League ad altissimo tasso emotivo nonché la Coppa Italia) sembra difficile per i bergamaschi rientrare in corsa. Certo, le due squadre di Milano giocheranno rispettivamente 6 e 7 partite quando l’Atalanta ne dovrà affrontare solo 4, ma è dura. Durissima.
Vista la situazione e considerando che comunque nessuno si tira indietro, scendere in campo per fare sempre il massimo è doveroso, ma è giusto essere consapevoli che la dimensione che potrà essere raggiunta da una squadra cui manca solo un punto per stare 38 gare su 38 in zona europea (quindi nelle prime 7 posizioni) è meritevole di grandi, grandissimi applausi. In attesa di capire cosa faranno alla Juventus, attualmente i bianconeri sono a +8 e anche non farli scappare troppo sarebbe importante visto che la penalizzazione dovrà essere afflittiva. La partita europea si gioca su diversi campi, l’Atalanta è in piena corsa.
Gian Piero Gasperini ha portato l’Atalanta a migliorare il rendimento della passata stagione (credits: atalanta.it)