Perde male l’Arcene Tamburello che, nell’anticipo dell’ottavo turno d’andata della serie A open, è stato sconfitto per 2-0 sul campo del Guidizzolo. La squadra mantovana, che in questa stagione ha aumentato il potenziale del suo gioco con gli arrivi dei fondocampisti Federico Merighi e Michele Cimonetti e del mezzovolo Gabriele Weber, si è aggiudicata la partita in circa tre ore di gioco senza particolari problemi.
Partono subito forte i padroni di casa del Guidizzolo che si portano in vantaggio per 3 giochi a zero. Arcene blocca la serie vincendo il quarto gioco, ma i mantovani riprendono la corsa e conquistano altri due giochi (5-1) per poi chiudere il primo set sul 6-2 dopo che i bergamaschi avevano conquistato il secondo gioco.
Secondo set che è la fotocopia del primo e che vede scappare Guidizzolo sul 4-0. L’Arcene prova a reagire e conquista due giochi ma il set viene poi chiuso da mantovani ancora sul punteggio di 6-2 che decreta anche la fine della partita.
Una giornata da dimenticare per Lorenzo Bertagna e compagni che hanno faticato più del previsto e non sono riusciti ad esprimersi come al solito. Ne è consapevole l’allenatore Sandro Locatelli che ha così commentato la partita: “Oggi abbiamo giocato a sprazzi. Solo il fondocampo ha cercato di rimediare, ma la squadra era sottotono. C’è da lavorare ancora per trovare l’assetto corale della squadra”.
Con questa sconfitta l’Arcene scivola al quinto posto e attende gli altri risultati della giornata che si concluderà domenica 14 maggio. Il campionato dei gialloazzurri ora si complica un po’, quando mancano tre giornate al termine del girone di andata. Per centrare l’accesso alla Coppa Italia, l’Arcene dovrà vincere lo scontro diretto con una delle prime della classe per scalare le posizioni in classifica al 4 giugno.
Domenica 21 maggio l’Arcene scenderà di nuovo in campo in casa contro Castellaro, un’altra partita difficile che gli uomini di Locatelli dovranno provare a vincere per poter rientrare quanto prima nelle prime posizioni.
GUIDIZZOLO-ARCENE 2-0 (6-2, 6-2)
Guidizzolo: Merighi, Cimonetti, Weber, Foroni, Derada, Tommasi, Lado. D.T. Tiberio Biagi
Arcene: L. Bertagna, Michelini, E. Bertagna, Guerra, Vaccari, Gatti, Olivari. D.T. Alessandro Locatelli
Arbitri: Flaminio Gambirasio (arbitro centrale), Bruno Paganelli e Fiorenzo Teli (Guardalinee).
CLASSIFICA: Cavrianese punti 19, Castellaro E Guidizzolo 18, Solferino 17, Arcene 14, Castiglione, Ceresara e Bardolino 6, Fontigo 2, Sabbionara e Sommacampagna 1.
Le squadre di Arcene Tamburello e Guidizzolo schierate prima del match (credits: Arcene Tamburello)