Calcio

13 infortuni muscolari in casa Atalanta

16 Maggio 2023

Fabio Gennari

Sono 13 i calciatori dell’Atalanta che in questa stagione si sono fermati per problemi muscolari. Il totale delle gare che hanno dovuto saltare è arrivato a quota 61 ma il numero è destinato a salire visto che ci sono elementi come Palomino e Soppy che hanno ormai concluso la stagione proprio a causa di infortuni di questo tipo. Considerando che la squadra di Gasperini sta anche giocando meno di tutte le altre concorrenti per un posto in Europa, il problema è evidente e ha coinvolto giocatori sia giovani che più navigati piuttosto che elementi che si sono già fatti male in passato e altri che invece non avevano mai avuto a che fare con questi imprevisti. 
La lista di chi ha avuto guai muscolari più o meno gravi è incredibile: Toloi, Palomino, Djimsiti, Ruggeri, Soppy, Zappacosta, Koopmeiners, de Roon, Ederson, Lookman, Hojlund, Zapata e Muriel. Praticamente tutti i titolarissimi si sono fermati almeno una volta. E considerando che la Dea, tra prima e seconda parte dell’anno, conta in generale 20-21 giocatori di movimento è chiaro come più della metà dei giocatori si è stoppato. Con tutte le conseguenze del caso. 
Visti i meno impegni ufficiali, si pensava che si potesse avere più tempo per lavorare e quindi meno pressione sul piano agonistico si traducesse in un percorso di allenamenti con meno intoppi. Probabilmente invece ha ragione chi considera le partite “diversamente” allenanti, magari con meno spazio nella settimana per “caricare” e più occasioni in cui ritmo, intensità e tenuta fisica vengono sollecitate da un contesto di lavoro ovviamente più vicino alla partita della domenica essendo la gara infrasettimanale di coppa l’occasione per lavorare. 
Da qui alla fine della stagione l’obiettivo è ovviamente gestire al meglio carichi di lavoro e impegni per non avere altri problemi ma è indubbio che, pensando al futuro, si tratti di una situazione da risolvere per evitare di trovarsi nei momenti topici del campionato. Ovvero quando si giocano le gare decisive. 

Soppy al momento dell’uscita dal campo allo stadio Arechi di Salerno (Ph: A. Mariani)