Calcio

Dopo la maglia rosa sempre con le prime

22 Maggio 2023

Fabio Gennari

Grazie al successo con il Verona, adesso è ufficiale: l’Atalanta concluderà il campionato con 38 partite su 38 trascorse in una posizione tra la prima e la settima di Serie A. In attesa di capire se arriverà la qualificazione in Europa e, eventualmente, se sarà Conference o Europa League, questa cavalcata con la Dea costantemente in zona Europa è qualcosa di grandioso per Gian Piero Gasperini e i suoi ragazzi. E 15 di queste partite (su 36 finora giocate) per i bergamaschi c’è stata una posizione tra le prime 4 del campionato che valeva la Champions League. 
Le parole di Gasperini, dopo Atalanta – Verona, sono determinanti per capire la grandezza di quanto ha fatto la Dea in questa stagione: “Per noi 61 punti sono un traguardo straordinario, valgono tantissimo soprattutto in questa stagione e ringrazio la squadra per quello che hanno messo in campo. Siamo a 18 vittorie, mi piacerebbe tanto arrivare in Europa per la gente, la squadra e la società, Quest’anno ci tengo in modo particolare e spero che ce la facciamo”. 
Considerando tutti gli infortuni, pensando a come la rosa è stata ringiovanita ad inizio stagione e al fatto che il progetto nerazzurro, nei fatti, è in una fase di grande cambiamento, il percorso che ha fatto l’Atalanta è davvero di altissimo valore e ha attraversato passi falsi e vittorie importanti che hanno accomunato un po’ tutte le concorrenti, Napoli escluso. 
Mai era successo prima di arrivare ad un filotto continuo di questo tipo, soprattutto per l’Atalanta non è semplice ipotizzare questo tipo di percorso anche perché c’è già un miglioramento rispetto a quanto fatto l’anno scorso che permette alla formazione orobica di tenere apertissimi i ragionamenti sulla qualificazione europea sia in Conference che in Europa League. In attesa della Roma, infatti, l’Atalanta è sesta in classifica con la concreta possibilità di accorciare ancora verso l’alto se la penalizzazione della Juventus sarà, come sembra, ancora molto pesante e afflittiva per la stagione in corso. Dopo un anno di “riposo”, controllate i passaporti: c’è la concreta possibilità che possano servire ancora. 

In questa stagione l’Atalanta ha spaziato tra la prima e la settima posizione (credits: atalanta.it)