Basket

Blu Orobica conferma Albanesi coach U19

1 Giugno 2023

Fabrizio Carcano

Colpo di scena in arrivo nel basket bergamasco? Nella prossima stagione potrebbe esserci un derby in quarta serie, nella nuova serie B Interregionale tra Bergamo Basket 2014 e Blu Orobica Bergamo? Bocche cucite per ora dal fronte Blu Orobica, a riguardo, anche se a breve il club di Paolo Andreini terrà una conferenza stampa per un annuncio importante. E dai rumors che girano in ambienti cestistici si potrebbe trattare dell’acquisizione del diritto sportivo a disputare la quarta serie da Lumezzane, retrocessa ai playout. Per la pallacanestro cittadina sarebbe una notizia importante, perché il campanilismo e due sfide stra cittadine aumenterebbero l’interesse verso il campionato di B interregionale. Intanto il Blu Orobica ha già dato un annuncio importante: la conferma al timone del suo settore giovanile del 49enne tecnico varesino Marco Albanesi, che ha condotto la under 19 ai quarti delle finali nazionali, ovvero tra le prime otto a livello italiano.

“Sono molto contento e orgoglioso che Marco Albanesi abbia deciso di rimanere con noi – ha spiegato Paolo Andreini, presidente di BluOrobica – Con lui programmerò le prossime due stagioni in un lavoro di prospettiva che vuole rafforzare ulteriormente Bluorobica, sia da un punto di vista sportivo che societario. Proprio per questo Marco assumerà un duplice ruolo”.

La sua conferma, come già detto dal presidente Andreini, è alla base di un ampliamento delle prospettive della società che punta a migliorare ulteriormente l’assetto del proprio settore giovanile ma anche quello della futura prima squadra. “Sono contento di proseguire il mio percorso in BluOrobica – ha sottolineato Marco Albanesi – Ho apprezzato tantissimo la piena fiducia dimostrata dal presidente che crede fermamente nel settore giovanile, mi ha lasciato carta bianca e ha supportato ogni mia scelta. E i risultati stanno dimostrando la nostra lungimiranza. Insieme stiamo costruendo un nuovo ambiente e una nuova cultura per fare un ulteriore cambio di passo e salto di qualità. Abbiamo tracciato un percorso di crescita che porteremo avanti e già ora stiamo lavorando moltissimo per alzare il livello sotto ogni aspetto, dal campo alla parte organizzativa e gestionale del club”.

Marco Albanesi ha condotto la U19 Blu Orobica ai quarti delle finali nazionali (credits: Blu Orobica)