Trent’anni in grande stile, con una manifestazione che mancava dal 2019 e che non ha tradito le attese. Il ritorno del Memorial Mazza a Treviglio si è trasformato in una vera festa del calcio nonché preziosa vetrina per tanti talenti, soprattutto del nostro territorio. Un successo per l’organizzazione e per lo spettacolo proposto sul rettangolo verde dalle quattro categorie ai nastri: Allievi, Giovanissimi, Esordienti e Pulcini.
Tra gli Allievi è la Sampdoria ad aggiudicarsi, ai tempi supplementari, un combattutissimo derby con il Genoa: vantaggio blucerchiato con Colombo al 4′, pareggio di Garbaliauskas al 6′ della ripresa e zampata vincente di Rosciglioni al 109′.
Tra i Giovanissimi è la Colognese a piegare la Trevigliese grazie ad un acuto di Togu al 26′. Non c’è stata storia invece tra gli Esordienti poiché il Ponte San Pietro ha archiviato la pratica Scanzorosciate nei primi 22′: apre al 9′ Chiesa, bis di Appiani (13′) e tris di Adobati; poker ancora di Chiesa al 4′ mentre è di Zarli (26′) il punto della bandiera dei giallorossi. Tra i Pulcini, infine, successo del Fara Olivana con Sola, 2-1 sull’Acos Treviglio. La testa è già al prossimo anno, ma resta negli occhi ancora la soddisfazione per la perfetta riuscita di un appuntamento che è sempre stato un fiore all’occhiello per il movimento sull’intero territorio nazionale. Auspicando che, da un lato, tornino in lizza anche Atalanta e AlbinoLeffe assenti “giustificate” per il 2023 e volano di richiamo impareggiabile per il calcio bergamasco.
Un’immagine delle gare del Memorial Mazza, che mancava dal 2019 (credits: Memorial Mazza Treviglio)