Outdoor

Longo Borghini tricolore su Silvia Persico al fotofinish

25 Giugno 2023

Alessia Pezzotta

Seconda maglia tricolore per Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo) che nella gara in linea ai Campionati Italiani su Strada è riuscita a replicare il successo della prova a cronometro. Lo ha fatto a spese della bergamasca Silvia Persico, battuta in una volata spalla a spalla al termine dei 148 km e 2.480 metri di dislivello. La corsa ha vissuto i momenti decisivi poco prima dei 30 km dall’arrivo, quando è entrata in azione Longo Borghini, alla quale solo Marta Cavalli (Fiamme Oro) è stata in grado di rispondere. Scollinata la salita di Cavrasto nel penultimo giro, sulle due favorite si sono riportate altre quattro atlete, tra cui Silvia Persico (UAE Team ADQ)e Realini, la quale sull’ultima salita ha prodotto un nuovo affondo di Realini, guadagnando 15 secondi e costringendo Persico e Cavalli a uno sforzo extra. Ripresa Realini a 10 km dal termine, è partito il contrattacco di Longo Borghini, a cui solo Persico è riuscita a resistere. Poi, però, lo sforzo di Cavalli ha riportato assieme il quartetto delle grandi protagoniste di questo Campionato Italiano.

Dai 4 km al termine è stata una lunga attesa dello sprint finale, con Realini a spendere davanti le ultime energie e Longo Borghini a battezzare la ruota di Persico, sulla carta la più veloce del drappello. Ma dopo un Campionato Italiano tanto intenso, oltre alle doti contano le energie, e stavolta lo sprint ha premiato, dopo il fotofinish, Longo Borghini. Le sue maglie tricolori diventano undici, quattro in linea e sette contro il tempo.

Battuta per un soffio, Persico deve accontentarsi del secondo posto davanti a Marta Cavalli, terza, e Gaia Realini, giù dal podio Elite ma prima su quello Under 23: anche lei si veste di Tricolore, con pieno merito.

Lo sprint spalla a spalla tra Longo Borghini e Persico (credits: sprintcycling/federciclismo)