Basket

A Bergamo torna il derby dei canestri

16 Gennaio 2024

Fabrizio Carcano

Torna il derby dei canestri a Bergamo, due mesi dopo l’ultima stracittadina, lo scorso 17 novembre, terminata con la vittoria in trasferta per 78-67 della Bergamo Basket 2014 in casa della BluOrobica. Mercoledì 17 gennaio, sempre sul comune parquet dell’Italcementi, sempre con palla a due alle 20,30, a giocare in casa sarà la BB14, capolista con 22 punti in coabitazione in vetta con Pordenone. Gialloneri reduci dalla beffarda sconfitta a Murano per 63-62 dopo aver dilapidato un vantaggio di 16 punti negli ultimi 14 minuti, in una serata condizionata dalla disastrosa percentuale da tre punti: 4/30.

“Dobbiamo migliorare la nostra pallacanestro. Contro la Blu Orobica sarà una partita che si preannuncia difficile, dove dobbiamo dare il cento per cento, anche perché all’andata avevamo dovuto sudarcela. L’abbiamo preparata beneCi sarà molta gente e questo è positivo, perché è sempre bello giocare in un palazzetto gremito”,  spiega il capitano giallonero Alexander Simoncelli, il veterano sul parquet con i suoi 37 anni.

Dall’altra parte ci sarà la giovane BluOrobica, che schiera una squadra under19 innestata dal 21enne regista Matteo Cagliani, ex di turno come Rota, Morelli e Cane, e dal 33enne esterno argentino Gandoy arrivato a dicembre. Blu Orobica che, dopo il doppio ko consecutivo con Gardone e Monfalcone, ha ritrovato domenica la vittoria battendo Iseo 87-66: con Cagliani in lieve flessione ci hanno pensato Bogunovic, Cane e il capitano Rota a riportare i blu alla vittoria, con risposte importanti da Gandoy e Doneda.  In dubbio i lunghi Bertoncin per influenza e Leoni per il mal di schiena.

Pronostico della vigilia leggermente a favore per la Bergamo Basket che ha maggiore esperienza e giocatori come Gallizzi (assente all’andata), Simoncelli, Clementi e Neri in grado di accendersi facilmente con il tiro da fuori, mentre la BluOrobica ha maggior peso e centimetri sotto canestro con lunghi di categoria superiore come Cane e Bogunovic.

Il veterano giallonero Alexander Simoncelli (credits: ufficio stampa BB14)