Indoor

A Ciserano il derby di tamburello femminile con Grassobbio

1 Dicembre 2024

Luciano Locatelli

Ancora una volta è l’Ubisport Ciserano ad imporsi nel derby tutto bergamasco del girone A di qualificazione del campionato nazionale tamburello indoor femminile. Una vittoria fortemente voluta, da parte della squadra del presidente Flavio Ubiali, che era in ritardo in classifica di due punti e che con questa vittoria si porta in testa a quota 7.

Partono forte Beatrice Zeni e compagne, che conquistano subito 3 giochi a zero. Risponde bene il Grassobbio che riesce ad impattare portandosi sul 3-3. Ma da questo momento la squadra di Vismara esce dal gioco e lascia campo alle padrone di casa che si portano avanti di 7 giochi (10-3). Uno scatto che lascia poco ad Alice Testa e compagne, che riescono a strappare il 14° gioco portandosi sul 10-4. Ma è solo un lampo che non cambia l’esito della gara, il Ciserano infatti conquista anche gli ultimi 3 giochi e conclude vittorioso anche questo derby con il punteggio di 13-4.

È molto soddisfatta la capitana del Ciserano Beatrice Zeni: “È stata una bellissima partita da parte di tutto il gruppo, ognuno ha fatto il massimo. Sono settimane che ci prepariamo e ci mettiamo tutte il cento per cento, mister e accompagnatori compresi, quindi sono molto contenta per il tamburello che abbiamo giocato ed aver finito l’andata così. Oggi siamo partite con la giusta grinta ed abbiamo concesso poco alle avversarie. Siamo un ottimo gruppo, ci divertiamo molto insieme e ci piace sfidarci durante gli allenamenti, penso sia questo il nostro punto di forza”.

Meno contento, invece, Gianfranco Vismara, allenatore del Grassobbio: “Purtroppo non siamo entrate in campo ed abbiamo perso i primi tre giochi a zero. Probabilmente sentivamo troppo la partita, poi abbiamo reagito e abbiamo pareggiato, sul 5/3 per loro abbiamo perso malamente un quaranta pari e da lì in poi ci siamo perse. abbiamo perso lucidità e questo non lo puoi fare. Complimenti a loro, ma noi dobbiamo essere diverse da oggi”.

Con questa vittoria la squadra del presidente Ubiali sorpassa e stacca di un punto il Grassobbio, chiudendo il girone di andata con due vittorie ed una sconfitta. Ora per entrambe le squadre ci sarà l’impegno della coppa Europa che si disputerà in Spagna a Barcellona, nel prossimo week-end.

Nell’altra partita del girone invece vittoria dell’Aldeno sulla Cavrianese per 4-13, la squadra trentina sale così a quota 5 punti mentre le mantovane rimangono all’ultimo posto ancora a zero punti.

UBISPORT CISERANO-ASD GRASSOBBIO 13-4

Ciserano: B. Zeni, G. Lavarini, C. Zeni, A. Calliari. Dt. F. Ubiali.

Grassobbio: A. Testa, A. Grazioli, I. Testa, A. Emiliani, P. Bianzina. Dt. G. Vismara.

CLASSIFICA GIRONE A: Ubisport Ciserano 7, Grassobbio punti 6, Aldeno 5, Cavrianese 0.

Le squadre di Ciserano e Grassobbio schierate prima di inizio partita (credits: UniSport Ciserano)