Milano, 5°
Outdoor 18 Gennaio 2026di Redazione

A GAV e Atletica Valle Brembana i titoli di cross Lombardia

I Campionati Regionali di Società di Cross, che si sono disputati a Capo di Ponte, hanno laureato a livello maschile, per le categorie Seniores/Promesse sulla distanza di 10 km, l’Atletica Valle Brembana, e per la categoria Juniores il Gruppo Alpinistico Vertovese; a livello femminile Seniores/Promesse sulla distanza di 7 km, La Recastello, e Juniores (5 km) la Bracco Atletica, che ha dominato pure a livello allieve, con Atletica Gavirate in quello maschile. Nella categoria Seniores/Promesse terzo posto per il Gruppo Alpinistico Vertovese sia tra gli uomini che tra le donne. Nella categoria Juniores maschile podio completato da Atletica Valle Brembana e Atletica Bergamo 1959 Oriocenter, che si è classificata seconda a livello femminile.

La manifestazione ha assegnato, oltre ai titoli lombardi a squadre, anche i pass per la “Festa del Cross” di Selinunte (TR) del prossimo 22 febbraio. Inoltre, è stata valida valida anche quale seconda prova di Coppa Lombardia, e la prima di tre tappe per i trofei di settore Assoluto. La classifica femminile vede prima Bracco Atletica con 612 punti, seconda l’Atletica Lecco Colombo Costruzioni con 460 e terza l’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter con 306; in quella maschile primeggia l’Atletica Valle Brembana con 517 punti, seguita da Varese Atletica e GA Vertovese, rispettivamente 383 e 337 punti.

A livello individuale spicca il successo del bergamasco Samuel Medolago (30:24) nella 10 km Seniores/Promesse. In questa gara, da segnalare il treno dell’Atletica Valle Brembana, con l’U23 Luigi Alessio Turrin (30:57, quinto), Pietro Sonzogni (31:01, sesto), Manuel Togni (31:10, settimo) e Nicola Bonzi (31:14, ottavo). Questi quattro seguiti da Paolo Putti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter, nono in 31:19), Sui 7 km femminile Silvia Oggioni (Pro Patria Milano Atletica ASD, 25:29) si è imposta allo sprint su Alice Gaggi (La Recastello, seconda in 25:34). Tra gli Juniores, Federico Demarchi, giovane portacolori del GA Vertovese, ha bissato il successo dello scorso anno. Tra le atlete Juniores, ha fatto il vuoto Martina Ghisalberti, portacolori dell’Atl. Valle Brembana.

Il team femminile de La Racastello, società campione regionale lombardo di cross (Ph: Davide Vaninetti – credits: FIDAL Lombardia)