Milano, 21°
Screenshot
Calcio 17 Maggio 2025di Fabrizio Carcano

A Genova l’Atalanta arricchisce la sua stagione

Il nuovo record, ritoccato, di vittorie in trasferta in una stagione: 13. Il terzo record di sempre di punti nella storia nerazzurra: 74. Gian Piero Gasperini evita di commentare le polemiche per il gol finale di Retegui, che hanno incendiato Marassi nei minuti di recupero (“Ci sono le immagini televisive, bastano quelle”), e rimarca con orgoglio il bilancio positivo finale dell’Atalanta in questa stagione.

“L’anno prossimo l’Atalanta giocherà nuovamente la Champions, per la quinta volta in sette anni: dobbiamo essere veramente felici di quello che abbiamo fatto in questa stagione. Siamo terzi con due giornate di anticipo. Potevamo fare anche meglio? Era molto più facile fare peggio, bisogna guardare la classifica e chi c’è dietro di noi, che tipo di squadre e di piazze ci sono dietro di noi, tutte in fila dietro all’Atalanta.”

Vietato parlare del suo futuro prossimo. Per Gasperini ora c’è solo un campionato da finire nel migliore dei modi, dopo questa striscia tra aprile e maggio di cinque vinte e una pareggiata.

“Ora siamo concentrati a chiudere al meglio il campionato davanti al nostro pubblico, che ci ha sostenuto con calore e entusiasmo in ogni nostra gara casalinga, per festeggiare al meglio con il nostro pubblico perché stagioni come queste vanno festeggiate al meglio. Non era un traguardo ‘normale’, dietro di noi ci sono fior fiori di squadra che farebbero di tutto per essere nella posizione dove siamo noi”.

Inevitabile un commento sul record individuale di Retegui che, segnando il suo 25esimo gol in campionato, il 28esimo stagionale, ha scavalcato dopo ventotto anni i 24 gol di Pippo Inzaghi del 96/97.

“Retegui ha fatto un campionato straordinario, per la qualità dei gol fatti: li ha fatti di testa di destro di sinistro, una varietà di gol straordinari. I suoi gol sono stati molto pesanti per la bella stagione che stiamo facendo, ovviamente con il contributo di tutta la squadra: ora deve pagare una bella cena a tutta la squadra”.

A seguire applausi per i tanti ragazzi della panchina lanciati nella mischia a Marassi: “Sulemana ha fatto due gol in due gare e sono doppiamente felice per lui. Ma anche per chi ha giocato un po’ meno e ha fatto un’ottima gara. Da Palestra a Maldini, da Sulemana a Brescianini. Hanno fatto tutti una prestazione su un campo difficile ma abbiamo creato parecchio. E’ stata sicuramente una bella gara”.

Chiosa sulla prestazione positiva da titolare del ventenne Marco Palestra: “Ha fatto bene, è un ragazzo che sta migliorando nella fase difensiva e nella fase finale perché fa molti spunti ma poi deve essere più lucido. E’ un ragazzo di enorme prospettiva, potrà dare delle grosse soddisfazioni”.

Gian Piero Gasperini con Tullio Gritti allo stadio Marassi (Ph: A. Mariani)