Milano, 22°
Outdoor 26 Maggio 2025di Luciano Locatelli

A San Paolo d’Argon il derby femminile di tamburello

Vittoria del San Paolo d’Argon nel derby tutto bergamasco di tamburello di serie A open femminile. La squadra di Gianfranco Vismara ha avuto la meglio in trasferta sull’Ubisport Ciserano, con un secco 2-0 (6-5, 6-3) che condanna forse troppo severamente la formazione di Teli. Nel primo set, infatti, la partita è stata combattuta, dopo l’1-0 iniziale del Ciserano il San Paolo passa a condurre per 1-2. Ciserano recupera e va in vantaggio 3-2, si gioca punto a punto, 4-3, 5-4, con le due squadre che arrivano sul 5 pari, ma nel finale è il San Paolo d’Argon che prevale conquistando l’undicesimo gioco della serie e vincendo il primo set 5-6. Secondo set che inizia con il vantaggio delle aragonesi per 0-2 sull’onda dell’entusiasmo del primo set, ma Bonzi e compagne pareggiano il conto 2-2 e poi 3-3. Da questo momento, però, Ciserano scompare mentre la squadra di Vismara prende il sopravvento e conquista tre giochi consecutivi che consegnano la vittoria del secondo set (3-6) e della partita.

È contento il direttore tecnico del San Paolo Gianfranco Vismara che ha così commentato la gara al termine: “Primo set giocato palla su palla. Nel momento decisivo avevamo la battuta noi e siamo riusciti a portarlo a casa. Secondo set partito bene, ma sul 2-0 abbiamo rallentato e loro hanno recuperato. Dal 3-3 in poi siamo riuscite a imporci e abbiamo conquistato la vittoria”.

Meno felice per ovvie ragioni il direttore tecnico della squadra di casa Ezio Mario Teli che deve commentare una nuova sconfitta della sua squadra che non riesce a sbloccarsi in questo campionato: “Nel primo set è stata una partita combattuta anche se noi avevamo il mezzovolo Martina Camanini non al cento per cento, a causa una caduta rimediata domenica scorsa a Segno, ma abbiamo tenuto fino al cinque pari. Nel secondo set purtroppo un po’ l’infortunio di Camanini, un po’ i soliti falli che commettiamo hanno condizionato la gara”.

Una vittoria che consente al San Paolo di salire in classifica a quota 9 punti, mentre il Ciserano rimane ancorato all’ultimo posto a quota 2. Ora il campionato osserva una pausa di due settimane, per dare spazio alla manifestazione giovani promesse e riprenderà domenica 8 giugno con il San Paolo che ospiterà il Guidizzolo in casa, mentre Ciserano sarà impegnata sul campo dell’Aldeno.

CLASSIFICA: Segno 24, Tigliolese 17, Guidizzolo 15, Faedo 14, Aldeno 10, San Paolo D’Argon 9, Cavrianese 5, Ubisport Ciserano 2.

Le squadre di San Paolo d’Argon e Ubisport Ciserano prima di dare vita al derby (credits: Ubisport Ciserano)