A San Pellegrino la boxe per vincere la disabilità

Michele Ferruggia |

San Pellegrino Terme ospiterà una kermesse dedicata al mondo della boxe, un’occasione unica per discutere di sport e disabilità, come spiega il dott. Giampietro Salvi, presidente del Comitato Coppa Angelo Quarenghi e dell’Associazione Genesis.

Da venerdì 11 a domenica 13 febbraio, a San Pellegrino Terme, si riunirà la Commissione medico-scientifica Studi e Ricerche della Federazione pugilistica italiana, che fa parte dal Coni. La commissione è presieduta dal prof Mario Ireneo Sturla, già insignito del Premio Quarenghi.

I lavori, concentrati nelle giornate di sabato e domenica, riguardanti soprattutto tre ambiti: alimentazione nel pugilato, neuro-protezione per gli atleti che fanno pugilato e la boxe nel mondo della disabilità.

“Il primo punto ci interessa perché crediamo che l’alimentazione sia un momento importante per la vita dell’atleta. La neuro-protezione serve per prevenire i danni da trauma che si riscontrano nella boxe – spiega Salvi -. La boxe è anche vista come un momento per “vincere” la disabilità, è un argomento che avevamo trattato già in precedenza. La terapia medica serve, la riabilitazione anche, ma ci sono pure le attività sportive collaterali: di solito sono scii, bicicletta, equitazione, pallacanestro e molte altre, ma vogliamo che lo diventi anche la boxe”.

Si tratta di un approccio innovativo: “Questa soluzione non era mai stata pensata e stiamo cercando di portare avanti questo lavoro, coinvolgendo personale addestrato e palestre che ospitino la paraboxe. È un modo che hanno gli atleti disabili per stare attivi e in movimento. Avremo due testimonianze di giovani malati di Parkinson che a Bergamo stanno sperimentando la paraboxe. Sabato 11 febbraio, nella palestra comunale di San Pellegrino, si svolgerà un incontro di pugilato a scopo dimostrativo, un’esibizione per far conoscere questi aspetti. La Commissione è interessata a divulgare questa iniziativa e gli incontri sono un ottimo metodo”.

San Pellegrino ospita una tre giorni con la commissione medico-scientifica della Federazione Pugilistica Italiana (photocredits: Visit Bergamo)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

L’emozione di assistere al trionfo di Liverpool

Fabio Gennari |
12 Aprile 2024
Unbelievable, incredibile. Quando Mario Pasalic ha segnato il gol dello 0-3, ho abbracciato Giacomino (Maier, veterano dei giornalisti sportivi, nd...

TIME|OUT sport festival a tu per tu con i campioni

Giulia Piazzalunga |
8 Aprile 2024
Dieci giorni con una serie di campioni dello sport che hanno lasciato il segno nelle rispettive discipline, rivelandosi esempi di vita. Atleti che ...

Matteo Berrettini, The Hammer sta tornando

Redazione |
6 Aprile 2024
Federico II Gonzaga, Duca di Mantova e Marchese del Monferrato, aveva scelto il ramarro come simbolo di resilienza. A suo tempo, si pensava che que...