Eventi

A Valbrembo la finale del torneo La Passione di Yara

2 Settembre 2022

Federica Sorrentino

Il centro sportivo di Valbrembo ospita la settima edizione del Torneo Nazionale ‘’LA PASSIONE DI YARA’’ – riservati alla categoria Pulcini. L’appuntamento è per Sabato 10 e Domenica 11 Settembre con la partecipazione nella fase finale di 20 squadre. A testimoniare l’importanza della manifestazione è stata la cerimonia di presentazione, svoltasi nella sede nazionale del CONI alla presenza del Presidente Giovanni Malagò. “Yara è ancora e per sempre con noi, con il suo sorriso speciale, con l’esempio di passione, talento e applicazione che è un manifesto per chiunque si avvicini al movimento – ha dichiarato Malagò – Non è retorica ma la potenza della sua immagine intangibile, perché niente e nessuno potrà mai violare quel patrimonio immateriale che sopravvive alla vita e si proietta nell’oltre abbracciando l’infinito”. “La settima edizione de ‘La Passione di Yara’ è un inno cantato attraverso la voce dei giovani e declinato grazie all’entusiasmo che permea la loro azione – ha aggiunto il presidente del CONI, ringraziando i genitori Maura e Fulvio Gambirasio – Un torneo che vale molto di più perché sintesi mirabile di confronto e solidarietà”.

Complessivamente, tra preliminari (che si sono svolti a livello nazionale nei mesi scorsi in Calabria e Sicilia e a livello regionale in programma sabato 3 Settembre e domenica 4 Settembre al Centro Sportivo di Paladina) e fase finale, a questa edizione avranno preso parte 98 squadre con circa 1200 bambini. L’elenco delle squadre ammesse alla fase finale comprende: Inter – Juventus – Milan – Torino – Atalanta – Monza – Cremonese – Albinoleffe – Calcio Sicilia – Polisportiva Gonzaga ASDC – Steaua Magicà – Bologna – Sampdoria – Calcio Vittoria – ASD Cairese – Brescia – ASD La Passione di Yara – Sporting Club Corigliano – e le due vincitrici dei preliminari riservati alla Lombardia e a Bergamo. Nel corso della giornata conclusione di domenica 11 settembre in programma anche la consegna dei Premi alla memoria dei calciatori Davide Astori e Piermario Morosini.

La foto di gruppo alla presentazione della manifestazione nella sede nazionale del CONI (credits: ufficio comunicazione La Passione di Yara Onlus)