Indoor

Agli Europei volley sordi maschi e femmine vincenti

13 Luglio 2023

Alessia Pezzotta

Esordio vincente per le nazionali di pallavolo sordi, femminile e maschile, ai campionati europei che si disputano in Turchia. Entrambe le formazioni hanno affrontato e battuto per 3-0 la Francia. Prima a scendere in campo è stata la squadra maschile, in cui milita il 18enne Alessandro Rivellini di Brembate Sopra, che ha ottenuto un importante e netto successo per 3-0 (25-20/25-21/25-19) contro un team che ha conquistato la medaglia di bronzo alle ultime Deaflympics del 2022 in Brasile, poi vinta dagli azzurri. 

Buona la prima anche per la nazionale femminile, capitanata da Ilaria Galbusera, che ha vinto anch’essa contro la Francia in maniera più agevole con un sonoro 3-0 (25-10; 25-6; 25-3) Bene tutta la squadra, che ha fatto ruotare quasi tutte le convocate, con Cristelli e Martone sugli scudi. L’allenatore delle azzurre, Glauco Sellan, ai è subito concentrato sul confronto con le campionesse olimpiche, ovvero la Turchia, “da affrontare bene non solo dal punto di vista mentale, ma anche sotto l’aspetto tecnico”.

Appuntamento venerdì 14 luglio con la nazionale maschile in campo contro la Polonia alle ore 9.00, mentre il team femminile è opposta alla Turchia alle 15,00 ore italiane. 

La Nazionale di volley femminile che difende il titolo continentale conquistata nel 2019 (credits: atalanta.it)