Agnelli Tipiesse cade in casa dopo 20 mesi

Eugenio Sorrentino |

L’ultima sconfitta casalinga di Agnelli Tipiesse in Regular Season era datata 21 marzo 2021. Ne è arrivata una dopo venti mesi, sul filo di lana. E qualche immancabile rammarico. Il match al Pala Intred con Santa Croce si è risolto al tie-break, ma forse decisivo è stato il calo nel finale della terza frazione. Ha pesato certamente l’assenza contemporanea in campo rossoblù di Cominetti e Jovanovic, ma anche la voglia dei toscani di interrompere la serie negativa in campo esterno. Dopo avere rimontato l’esito di un primo set in cui la squadra rossoblù ha fatto fatica a ritrovarsi, la terza frazione è stata persa ai vantaggi dopo avere condotto e dato l’impressione di poterla vincere, quantunque con una percentuale in ricezione (17%) decisamente bassa. Il roster di Graziosi si è ritrovato nel quarto set e ha guadagnato il tie-break. I lupi toscani sono rimasti concentrati e hanno guadagnato un margine di quattro punti, solo tre dei quali rosicchiati dai rossoblù. Solo un punto in cassaforte, che serve ad affiancare al comando della classifica, a quota 17, Vibo Valentia, fermata dal Covid come pure Castellana Grotte a quota 16. Nelle due ore e tre quarti di gioco, Padura Diaz conclude con 28 punti. Sul fronte toscano ne ha fatti 20 Mathaes Motzo, MVP.

La cronaca

Agnelli Tipiesse che affronta Santa Croce deve fare a meno di Jovanovic, assente per problemi fisici, e Cominetti, per i postumi dell’influenza che lo ha colpito in settimana. Graziosi schiera Catone in regia, Padura Diaz opposto, Cargioli e Copelli al centro, Mazzon ed Held in posto 4 e Toscani libero. Nelle file toscane esordio del palleggiatore Coscione, che ha lasciato Ravenna per le rive dell’Arno.

Qualche imprecisione a muro e in ricezione avvantaggia i toscani (2-5). La piega iniziale non si modifica e sul 4-8 Graziosi chiama timeout. I rossoblù vanno puntualmente a segno ma continuano a pagare dazio agli attacchi di Santa Croce riuscendo a dimezzare le lunghezze sotto l’impeto di Padura Diaz (10-12) prima di essere ricacciati a -4 (11-15). Sul 15-19, un attacco di Mazzon e un errore in palleggio dei toscani valgono il -2. Poi sul 18-20, Padura Diaz caccia in rete la palla del -1. Held la mette proditoriamente a terra e Mazzon inventa l’ace per il 20-21. Dopo il timeout di Santa Croce, muro out di Mazzon che poi attacca appoggiando fuori la palla (20-23). Graziosi si appella all’ultima chiamata, quindi l’attacco di Held finisce lungo concedendo quattro set point ai toscani. Il loro muro vincente su attacco di Padura Diaz chiude i giochi del primo set (20-25), con percentuali d’attacco eloquenti (61 a 41) a favore dei toscani.

Nella seconda frazione si viaggia all’insegna dell’equilibrio fino al 6 pari, quando Bergamo spezza l’alternanza piazzando due attacchi con in mezzo un muro. Sul 9-6 timeout dei toscani, ma alla ripresa i rossoblù vanno a +5, margine che si riduce a -2 (17-15) quando sono gli errori a fare la differenza e favorire il riavvicinamento. Tentativo di rimonta che i toscani vanificati con battuta in rete e una successiva invasione. A sua volta Bergamo subisce un attacco e un muro vincenti di Santa Croce. Sul 22-19 un banale errore del palleggiatore toscano riporta Agnelli Tipiesse a +4. Il timeout ricarica i toscani che dimezzano lo svantaggio, costringendo Graziosi a interrompere a sua volta il gioco. Poi Padura Diaz guadagna il mani out del muro toscano e tre set point per Bergamo, che sfrutta il secondo utile con il muro di Cargioli (25-22).

Il terzo set segue lo stesso andamento, ma è Santa Croce a spezzare l’equilibrio portandosi sul 6-10. Bergamo reagisce con gli attacchi vincenti di Held e Mazzon. Gli scambi si fanno combattuti, ma Agnelli Tipiesse passa anche con i suoi centrali, finché Copelli mette palla a terra e Padura Diaz segna una battuta vincente per il 12 pari. Dopo il timeout della panchina toscana, il muro di Copelli riporta avanti Bergamo che va a +2 con un attacco fuori di Santa Croce. La fase di attacco positiva consente di conservare il margine. Mal gestito il gioco sul 21-19, che riporta i toscani a -1, quando Mazzon si fa murare, è ancora Padura Diaz a dare la scossa (22-21) e poi a firmare il 24-23. Santa Croce annulla il set point, che Cargioli riguadagna. Lunga la successiva battuta di Held, poi un errore di valutazione di Mazzon e una ricezione imperfetta consegnano il terzo set a Santa Croce (25-27).

Veemente la reazione di Agnelli Tipiesse che, subito lo smacco, parte con il piede giusto (5-1). Facendo funzionare attacco e muro, in perfetta alternanza di punti, si arriva al 13-9, prima di allungare 17-11 sotto i colpi di Padura Diaz e Tim Held. Santa Croce prova a riavvicinarsi (18-15), Agnelli Tipiesse non molla e si porta sul 22-17. Cargioli guadagna cinque set point (24-19), Held porta Bergamo al tie-break (25-20). 

A spostare gli equilibri nella frazione decisiva un doppio attacco vincente di Padura Diaz che valgono il 5-3. Pronta la reazione dei toscani che ribaltano 6-7. Dopo il timeout chiamato da Graziosi, agli attacchi dei toscani risponde Padura Diaz, che per tre volte riporta Bergamo a -1. Sul 9-10, finisce in rete la battuta di Held finisce in rete. Poi un contrasto a rete di Catone è oggetto di videocheck che dà ragione a Santa Croce per il 9-12. Il timeout di Graziosi è l’ultima iniezione psicologica, che Padura Diaz trasforma subito in punto. Il muro out attacco dei toscani rimette Bergamo a -3. La successiva ricezione imperfetta di Mazzon porta Santa Croca al match point (10-14). Un attacco fuori dei toscani, il muro di Copelli e un attacco vincente di Mazzon allungano la contesa. Una volta a -1, Santa Croce piazza l’attacco decisivo e fa suo il match (15-13).

Copelli osserva una ricezione del libero Toscani (credits: ufficio stampa Agnelli Tipiesse – Ph: Giuliani)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

CBL salvo l’onore non la A2

Federico Errante |
27 Marzo 2024
Costa Volpino, una vittoria che salva l’onore ma non l’A2. Non è stato sufficiente il prestigioso 3-1 nel derby contro Brescia, formazi...

VBG91 salva per 1 punto e grazie a Firenze

Eugenio Sorrentino |
24 Marzo 2024
Volley Bergamo 1991 è salva, grazie ai primi due set vinti con Savino Del Bene (seconda forza del campionato) ma soprattutto al concorso determinan...

VBG91 ancora in corsa per la salvezza

Federico Errante |
20 Marzo 2024
Il Volley Bergamo 1991 vince 3-1 a Trento e un mercoledì di passione che si tramuta in speranza. La permanenza del Volley Bergamo nella prossima se...