Agnelli Tipiesse esordio a Cantù derby per Cominetti

Redazione |

Si scrive Cantù-Bergamo, si legge “Roberto Cominetti Day”. Articolato definire altrimenti l’attesissimo debutto in campionato dell’Agnelli Tipiesse. Domenica 9 ottobre alle 18 al PalaFrancescucci di Casnate con Bernate, nel derby contro il Pool Libertas, i rossoblù schierano nelle proprie fila anche l’ultimo ex in ordine di tempo sulla tratta, il centrale Riccardo Copelli. Nell’impianto brianzolo i ragazzi di Graziosi avevano subito una delle quattro sconfitte dell’ultima regular season (2-3, l’8 dicembre 2021), salvo poi riscattarsi ampiamente vincendo sia il ritorno sia la sfida nei quarti di finale di Coppa Italia.

“Stupendo tornare a rivivere le sensazioni di euforia e tensione che non provavamo da mesi – spiega Cominetti -. Come lo sarà ritrovare tanti amici come MazzaPreti e Butti, ma soprattutto Dario Monguzzi che nei miei cinque anni alla Libertas è stato un fratello maggiore sia in campo che fuori. Un pomeriggio speciale, il tutto ancor più amplificato perché lo vivrò da capitano per la prima volta in carriera, difendendo i colori della città in cui sono nato: il massimo. Cantù, che per me è stata una famiglia, è una compagine molto forte ed esperta. Probabilmente non sarà al meglio a causa di alcune defezioni, ma è una sfida che va preparata come se loro fossero al 100%. Noi dobbiamo pensare solo al nostro gioco e a lavorare sulla mentalità, guardando esclusivamente il nostro campo e non l’avversario”.

I biancoverdi, esattamente come Bergamo, si preparano alla partenza con una formazione profondamente rinnovata in particolare dall’innesto dell’ex diagonale di Motta di Livenza (Alberini-Gamba) e da quello di Ottaviani, dal ritorno di Preti (in Olimpia nel 2019/2020) e dal colpaccio al centro, il francese ex Verona Aguenier. Nuovo anche il tecnico, Francesco Denora, reduce dall’annata a Mondovì: “In questo campionato – sottolinea coach Gianluca Graziosi – bisogna farsi trovare sempre pronti senza mai sottovalutare nulla e nessuno. Con l’atteggiamento giusto e le motivazioni. Nonostante le assenze sarà partita vera e Cantù ci farà sudare le classiche sette camicie”.

L’Agnelli Tipiesse si presenta con Jovanovic in palleggio, Padura Diaz opposto, Copelli e uno tra Cargioli e Cioffi al centro, Cominetti e Mazzon in posto 4 e Toscani libero.

Il roster rossoblù, con Cominetti capitano, inizia la regular season in trasferta (Ph: Giuliani/credits: ufficio stampa Agnelli Tipiesse)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

VBG91 la portoricana Alcantara nuovo rinforzo p...

Michele Ferruggia |
25 Giugno 2024
È la schiacciatrice portoricana Elissa Alcantara l’ultimo ingresso nella famiglia del Volley Bergamo 1991. Classe 2001, dopo aver conclus...

La cubana Montalvo nuovo martello rossoblù

Redazione |
21 Giugno 2024
La schiacciatrice cubana Ailama Cesé Montalvo è il nuovo innesto nel roster del Volley Bergamo 1991. Classe 2000, in arrivo da Firenze, s...

VBG91 giovani giocatrici tra Nazionale U22 e Tr...

Redazione |
19 Giugno 2024
Tre giovani giocatrici del Volley Bergamo 1991 saranno in campo a fine giugno con le selezioni nazionali e lombarda. Continua, infatti, l’estate az...