1^ ritorno Agnelli Tipiesse Bergamo vs Pool Libertas Cantù
Volley

Agnelli Tipiesse insegue la terza Coppa Italia

28 Dicembre 2022

Michele Ferruggia

La Del Monte® Coppa Italia fa bella mostra in un doppio esemplare nella bacheca di Agnelli Tipiesse, che punta a rivincerla per un tris che darebbe ancora più lustro alla società rossoblù. Quattro le finali disputate con bilancio in parità (due perse con Civita Castellana e Piacenza, due vinte con Brescia e Porto Viro) e un atto conclusivo mancato lo scorso anno “complici” Tim Held e Roberto Cominetti, che militavano nelle file di Reggio Emilia e oggi nel roster di Gianluca Graziosi. Si riparte giovedì 29 dicembre, alle 20,30 sul taraflex del PalaIntred. Dall’altra parte della rete la matricola Grottazzolina (quinta al termine del girone d’andata, 22 punti contro i 23 degli orobici) che ha battuto Agnelli Tipiesse (1-3 il 20 novembre scorso) e che lo scorso anno si è vista sfilare la Coppa Italia di A3 da Prata salvo poi riscattarsi in Supercoppa contro lo stesso avversario. I rossoblù, ripartiti grazie ai successi interni con Vibo e Cantù, hanno riabbracciato il palleggiatore Igor Jovanovic.

Il centrale Antonio Cargioli, tra i migliori nel derby conquistato a Santo Stefano sul Pool Libertas, ritiene che il gruppo rossoblù, rispetto alla partita di campionato con Grottazzolina, sia più consapevole dei propri pregi e difetti. “Sembra che i piccoli e grandi acciacchi e difficoltà che ci avevano tolto la possibilità di allenarci con la dovuta serenità e continuità siano finalmente alle spalle – dichiara Cargioli – La Coppa Italia è un torneo che diversi di noi hanno vinto. A maggior ragione, cosi come la società, ci teniamo tantissimo. Da quando sono a Bergamo, non abbiamo raggiunto la finale soltanto nella stagione scorsa quando la Conad di Cominetti ed Held ci ha prima eliminato e poi ha vinto. Faremo il massimo per passare questo turno a maggior ragione davanti al nostro pubblico che sono certo ci seguirà nuovamente numeroso per sostenerci con il solito calore”.

Per la terza volta, su quindici incontri, Agnelli Tipiesse con la formazione-tipo: Jovanovic in palleggio, Padura Diaz opposto, Cargioli e Copelli al centro, Cominetti ed Held a lato e Toscani libero.

La semifinalista troverà la vincente di Vibo Valentia-Cuneo; nella parte bassa del tabellone Cantù-Santa Croce e Castellana Grotte-Porto Viro.

Antonio Cargioli insegue con i compagni rossoblù la terza Coppa Italia (credits: ufficio stampa Agnelli Tipiesse)