Grande successo dell’Ubisport Ciserano che conquista la sua prima Coppa Europa indoor femminile, battendo la squadra francese del Paulhan campione uscente e realizzando il triplete in questo 2024, con la vittoria di Campionato, Supercoppa e il trofeo continentale. Una vittoria costruita giorno per giorno senza mai sbagliare una partita, a dimostrazione che la squadra di Flavio Ubiali oggi come oggi è ingiocabile per tutte le squadre.
Percorso netto per l’Ubisport Ciserano, inserito nel girone A che nella prima giornata ha avuto la meglio su Farola Rubio (13-1), le tedesche dello SpVgg Lobtau (13-2) e le francesi del Poussan (13-8). Nella seconda giornata ai quarti di finale, vittoria contro le tedesche dello Schwalbe Hannover (13-5), successo che ha permesso alla formazione del presidente e allenatore Ubiali di accedere alla semifinale. In semifinale poi Beatrice Zeni e compagne hanno sconfitto la squadra francese Notre Dame de Londres (13-8), guadagnandosi così la finalissima contro le campionesse in carica, le francesi del Paulhan.
In finale la squadra bergamasca ha giocato la partita perfetta, dominando dall’inizio alla fine e rendendo facile il successo contro una squadra forte che poteva mettere in difficoltà le bergamasche. 13-3 il risultato al termine che rende merito al Ciserano nuovo campione d’Europa di tamburello indoor femminile ed alle sue giocatrici: Beatrice Zeni, Giulia Lavarini, Chiara Zeni e Arianna Calliari.
È contento e molto soddisfatto l’allenatore e presidente Flavio Ubiali che ha così commentato la partita: “Abbiamo fatto una prestazione ottima, da subito abbiamo imposto il nostro gioco giocando una partita perfetta con un lavoro di gruppo. Abbiamo sbagliato pochissimo e questo ci ha permesso di impostare il nostro gioco d’attacco conducendo noi l’intero incontro. Ringrazio tutte e quattro le ragazze che hanno giocato tutte bene e si sono fatte trovare sempre pronte”.
Il Grassobbio invece, era inserito nel girone B con le tedesche dello Schwalbe Hannover, le transalpine campioni in carica del Paulhan e le portoghesi del Moitense. Nella prima giornata la squadra di Vismara ha perso contro il Paulhan per (5-13), ed ha vinto le successive sfide con le tedesche dell’Hannover (13-0) e le portoghesi del Moitense (13-1). Nella seconda giornata del 7 dicembre per gli ottavi ed i quarti di finale, il Grassobbio ha incontrato dapprima le catalane del Farola Rubio, partita vinta per (13-2) senza patemi e poi le tedesche del SpVgg Lobtau (13-3), per accedere ai quarti di finale dove è uscito sconfitto contro le francesi del Poussan perdendo (5-13). In virtù di quest’ultimo risultato la squadra del presidente Gerolamo Testa ha lottato per le posizioni di rincalzo guadagnandosi il quinto posto finale grazie alla vittoria con l’Aeden Santa per (13-8), l’altra squadra italiana impegnata assieme a Ciserano nella competizione europea.
Questo il commento dell’allenatore Gianfranco Vismara al termine della competizione: “Chiaramente non siamo soddisfatti di un quinto posto, ma in questo momento siamo da quinto posto non abbiamo la continuità necessaria per andare oltre. E’ stata comunque un esperienza positiva per le ragazze, utile per il futuro,d’altronde abbiamo fatto 7 partite in 48 ore girando da una palestra all’altra e credetemi, è piuttosto pesante”.
Percorso netto in Copaa Europa per Ubisport Ciserano, che ha strappato il trofeo alle squadra francese del Paulhan (credits: Ubisport Ciserano tamburello)