Milano, 17°
Screenshot
Outdoor 7 Luglio 2025di Redazione

Al Giro Women in maglia rosa la britannica Henderson


Al Giro d’Italia Women 2025, ripartito dalla splendida cornice di Clusone dopo la festosa crono inaugurale di Bergamo, la scossa è puntualmente arrivata lungo i 92 km della tappa che ha portato la corovana delle cicliste ad Aprica. C’è una nuova maglia rosa ed è la britannica Anna Henderson (Lidl-Trek), che è riuscita ad allungare a 40 km dall’arrivo insieme a Dilyxine Miermont (Ceratizit). Vice campionessa olimpica a cronometro, ha affrontato la salita con passo regolare Henderson ha battuto in volata la compagna di fuga, mentre l’ex maglia rosa Marlen Reusser ha chiuso con un ritardo di 26” di distanza. La leadership a favore della britannica è maturata grazie ai 16” di abbuono guadagnati sul traguardo volante di Malonno e all’arrivo. In classifica generale, al secondo posto, a 15 secondi c’è Marlen Reusser e a mezzo minuto Elisa Longo Borghini

Hanno perso terreno nella tappa in salita Lorena Wiebes (SD Worx-Protime), Marianne Vos (Visma | Lease a Bike) e la campionessa del mondo su strada Lotte Kopecky (SD Worx-Protime), giunta sul traguardo di Aprica a 2’08” da Henderson.

Spettacolare la partenza mattutina da Clusone, con le atlete che hanno attraversato la famosa  Piazza dell’Orologio per poi transitare nei comuni di Rovetta, Songavazzo, Cerete Alto fino raggiungere il Km 0 posizionato a Cerete Basso, dove la seconda tappa ha preso ufficialmente il via. La carovana rosa ha percorso la strada lungo il lago d’Iseo fino a Lovere e lasciato la provincia di Bergamo a Costa Volpino.

La britannica Henderson è riuscita a strappare la maglia rosa alla svizzera Marlen Reusser vincendo per distacco la seconda tappa da Clusone ad Aprica e avvalendosi dell’abbuono del traguardo volante (credits: giroditaliawomen.it)