Volley

Al PalaFacchetti il classico tra Bergamo e Novara

21 Febbraio 2025

Redazione

Al Volley Bergamo 1991 si offre un altro match-point per accedere ai playoff scudetto.  Al PalaFacchetti, domenica 23 febbraio, alle 17 (diretta su RAISport), va in scena un classico della pallavolo italiana, con Igor Gorgonzola Novara dall’altra parte della rete. Chi ha più anni ricorderà la fantastica rimonta di Piccinini, Paggi e compagne nel 2004 che valse la conquista dello scudetto. Ora, tempi e protagoniste diversi, si è sul punto di aggiungere una stella a una stagione in cui Bergamo è tornata pienamente competitiva e in grado di tenere testa alle attuali più blasonate. È una sfida importante per inseguire non solo il traguardo in sé, ma per tornare a vincere.

Come arrivano le rossoblù a questa sfida? Lo spiega, Matteo Bertini, Direttore Sportivo del Volley Bergamo 1991: “Arriviamo da sei mesi di attività, come gli altri chiaramente, e non siamo brillanti – spiega Matteo Bertini, Direttore Sportivo del Volley Bergamo 1991 – Stiamo cercando di recuperare chi aveva qualche acciacco e stiamo facendo un buon lavoro. Penso che saremo fisicamente pronti per questa sfida e per questa ultima parte di regular season che si gioca tutta in una settimana. Mentalmente? È vero che arriviamo da tante sconfitte consecutive, ma abbiamo fatto anche delle buone prestazioni: abbiamo rischiato di fare punti con Scandicci ma anche con Pinerolo e quindi questo, a livello mentale, ci fa arrivare bene alla gara con Novara. Poi, avendo raggiunto l’obiettivo stagionale, abbiamo la mente libera e quindi abbiamo una bella occasione per far vedere che anche con una grande possiamo dire la nostra”.

Bertini esclude che la squadra risenta della pressione di dover arrivare quasi a tutti i costi ai Play Off. “Non è il nostro obiettivo stagionale, anche se abbiamo tanti punti di vantaggio a tre giornate dalla fine e quindi siamo favoriti in questo senso. Però credo che quello che ci deve rimanere in mente sia tutto il percorso che abbiamo fatto per arrivare sin qui con così tanti punti di vantaggio. Questo deve essere una forza e non una pressione”.

Novara occupa la quarta posizione e i 9 punti su Chieri rappresentano un margine rassicurante. Questa condizione non toglie motivazioni alle piemontesi, che saranno avversarie impegnative per le rossoblù.

“Una partita dove dovremo combattere dal primo all’ultimo punto senza pensare chi c’è dall’altra parte della rete, ma pensando al nostro gioco, quello che abbiamo mostrato durante tutti questi mesi e che ci ha portato a fare dei risultati importanti. Vedendo le ragazze in allenamento, posso dire che non hanno assolutamente mollato, ma stanno provando a riprendere la loro condizione migliore. E questo mi fa ben sperare sul fatto che vedremo una bella partita. Tra il vincere e il perdere, naturalmente farà la differenza anche la prestazione di Novara, che è una squadra fenomenale”.

Coach Carlo Parisi con la centrale Monique Strubbe (credits: volleybergamo1991)