Calcio

AlbinoLeffe corsaro a Trieste con una clamorosa rimonta

13 Gennaio 2024

Fabio Garghentini

Finisce 2 a 3 la partita tra Triestina e Albinoleffe, con una clamorosa rimonta per i bergamaschi che sotto di due reti sono riusciti a ribaltare il risultato espugnando così il Tognon. Partita frenetica sin dai primi minuti con la Triestina subito in cerca del gol grazie alla rapidità ed alla qualità dei suoi terminali offensivi. Dopo un paio di tentativi il vantaggio è arrivato al 13’ minuto con Celeghin che ha insaccato di testa su un cross molto preciso di D’Urso. L’Albinoleffe ha cercato il pari prima con Borghini e poi con Longo non trovando però lo specchio della porta. Al 45’ Celeghin sembrava aver chiuso i giochi dopo aver siglato ancora una volta di testa il gol del 2 a 0 ma così non è stato perché i bergamaschi nell’ultima azione del primo tempo sono riusciti a siglare il gol del 2 a 1 con Longo. Rete importantissima che è riuscita a mandare così gli ospiti negli spogliatoi con la carica giusta per riprendere un match che sembrava scivolare sulla strada della sconfitta. 

Nel secondo tempo, infatti, l’Albinoleffe è entrata in campo con lo spirito giusto e con molta grinta, mettendo in difficoltà una Triestina che era intenzionata a gestire il proprio vantaggio. Dal 65’ minuto in poi la spinta bergamasca è aumentata sempre di più, Zanini e Longo hanno avuto due importantissime occasioni dentro l’area che non sono riusciti però a sfruttare. Il meritato gol del pareggio è arrivato all’80’ con Zoma che dopo un bel colpo di testa di Borghini ha dovuto semplicemente spingere il pallone in rete. I triestini, in precedenza in vantaggio di due reti hanno subito accusato il colpo mentre gli ospiti sull’onda dell’entusiasmo sono riusciti a segnare nel finale anche la rete del 2 a 3 con una splendida ripartenza di Zoma, protagonista quest’oggi di una grandissima prova. L’arrembata finale dei padroni di casa è arrivata troppo tardivamente e non ha portato così alcun risultato. La partita si è conclusa con il risultato di 2 a 3 dopo una grandissima prova di squadra dell’Albinoleffe che nonostante il doppio svantaggio non ha mollato il colpo ma ha addirittura ribaltato il risultato compiendo così una strepitosa rimonta. 

TRIESTINA vs ALBINOLEFFE 2-3

TRIESTINA (4-3-1-2): Matosevic 6; Struna 5,5; Moretti 5,5; Anzolin 6; Germano 6; Celeghin 7; Correia 6; Vallocchia 6,5 (81’Gunduz s.v.) ; D’Urso 6,5 (67’ El Azrak 6); Finotto 6 (67’ Lescano 5,5); Vertainen 6 (76’ Rizzo s.v.) A disposizione: Diakite; Agostino Ciofani; Minesso; Kozlowski; Fofana; Petrasso; Pierobon. Allenatore: Attilio Tesser 

ALBINOLEFFE (3-5-2): Marietta 5,5; Marchetti 6; Milesi 5,5; Borghini 6; Agostinelli 5,5 (46’ Brentan 6) ; Doumbia 5,5 (72’ Arrighini 6); Zanini 6; Munari 6; Piccoli 6; Zoma 8; Longo 7 (85’ Gatti s.v.). A disposizione: Taramelli; Moleri; Carletti; Toccafondi; Baroni; Allieri. Allenatore: Lopez

MARCATORI: 13’, 45’ Celeghin; 45 + 1’ Longo; 80’, 84’ Zoma

Il gol di Longo allo scadere del primo tempo ha dato il via alla rimonta nella ripresa, culminata con il capovolgimento del risultato (credits: ufficio stampa AlbinoLeffe)