Milano, 25°
Calcio 29 Agosto 2025di Redazione

AlbinoLeffe finale amaro nella risaia di Vercelli

Lo stadio intitolato a Silvio Piola, con manto sintetico, evocava più una risaia che un terreno di gioco quando, al 41’ del secondo tempo e sul risultato di 1-1, il difensore vercellese Coccolo, trasferitosi da Sassari in Piemonte, ha fatto centro in mischia nella porta di Baldi, festeggiando il primo gol da professionista e condannando l’AlbinoLeffe alla sconfitta. Probabilmente, se l’intensità della pioggia si fosse manifestata nell’intervallo, l’arbitro avrebbe sospeso il match. Senza voler fare paragoni irriverenti, ma le ultime azioni di gioco, se così si possono definire, sembravano un remake della tragicomica sfida fantozziana tra scapoli e ammogliati. Lode ai giocatori di entrambe le squadre, ma la Pro Vercelli, contro cui i blucelesti avevano già impattato perdendo con un secco 0-3 nel primo turno di Coppa Italia, appare ben più solida e determinata di quella vista all’opera un anno fa. Tant’è che viaggia a punteggio pieno con due successi nelle prime due giornate e cinque gol all’attivo, che non sono poca cosa. Ciò per sottolineare che l’AlbinoLeffe avrebbe meritato quantomeno il pareggio in una gara iniziata con una traversa colpita da Potop nei primi 45 minuti giocati, a dire il vero, al di sotto delle proprie possibilità. In vantaggio alla mezz’ora del primo tempo con un colpo di testa di Comi in anticipo su Boloca, la Pro Vercelli è stata raggiunta al quarto d’ora della ripresa da Mandelli con una conclusione forte e angolata da fuori area. Per Mandelli primo gol da quanto veste la maglia dell’AlbinoLeffe. Il pareggio è arrivato dopo il ricorso al Fvs di Lopez, che chiedeva l’assegnazione di un calcio di rigore, espulso poi per proteste. Nel finale, i blucelesti si sono fatti sorprendere nell’acquitrinio e non sono riusciti a recuperare nonostante i nove minuti di recupero.

PRO VERCELLI – ALBINOLEFFE 2-1 (HT: 1-0)

MARCATORI: 29′ st Comi (P), 14′ st Mandelli (A), 41′ st Coccolo (P).

PRO VERCELLI (4-2-3-1): Livieri 6 Piran 6.5 Coccolo 6.5 Clemente 6 Furno 6.5 Huiberts 6 (21’ st Burruano 6) Iotti 6 A. Sow 6.5 (21’ st O. Sow 6.5) Rutigliano 6.5 (42’ st Marchetti sv) Akpa Akpro 6 (21’ st Mallahi 6) Comi 6.5. All. Michele Santoni.

ALBINOLEFFE (3-5-2): Baldi 6.5 Boloca 5 (1’ st Barba 6) Potop 6 Sottini 5.5 Garattoni 6 (40’ st Gusu sv) Lombardi 6 (44’ st Toma sv) Mandelli 6.5 (40’ st Angeloni sv) Agostinelli 5.5 (44’ st Astrologo sv) Ambrosini 6 Parlati 6.5 Sarr 6. All. Giovanni Lopez.

ARBITRO: Lorenzo Maccarini di Arezzo (6), coadiuvato dagli Assistenti Yassine El Hamdaoui di Novi Ligure, Simone Mino di La Spezia e dal Quarto Ufficiale Jules Roland Andeng Tona Mbei di Cuneo.Operatore FVS: Alberto Mandarino di Alba – Bra.

AMMONIZIONI: Baldi (A), A. Sow (P), Akpa Akpro (P), Boloca (A), Huiberts (P), Comi (P), Parlati (A).

RECUPERI: 6′ + 9′.

Mandelli, autore del momentaneo pareggio dell’AlbinoLeffe sul campo della Pro Vercelli (credits: X AlbinoLeffe)