Milano, 6°
Calcio 18 Gennaio 2026di Fabio Garghentini

AlbinoLeffe muove la classifica pareggiando a Renate

Pareggio in trasferta per l’Albinoleffe che al Mino Favini di Renate ha chiuso il match sul risultato di 1 a 1. Nonostante la grande mole di gioco creata dalla squadra bluceleste, che si è inoltre trovata in superiorità numerica dal 71’ di gioco, il risultato è rimasto fissato alla rete segnata al 58’ da Sali. La squadra di casa, reduce dal turno infrasettimanale di Coppa Italia Serie C, ha faticato molto nel primo tempo e ad avere il controllo del gioco sono stati i ragazzi di Lopez. La prima buona occasione per i seriani è arrivata all’11, Astrologo ha servito a rimorchio Sali che da posizione invitante ha calciato a lato stringendo troppo sul primo palo. A fine primo tempo però, una prodezza di Karlsson su punizione ha portato i brianzoli sorprendentemente in vantaggio. Il numero 9 ha calciato con potenza e precisione dai 20 metri scavalcando la barriera e mettendo la sfera dove Di Chiara non poteva proprio arrivare.

Nel secondo tempo, al 58’, è arrivato il pareggio di Sali, bravo ad incornare di testa dopo il cross preciso di Garattoni. Quattro minuti più tardi Barba, avvicinatosi ai limiti dell’area ha calciato violentemente verso la porta trovando una grandissima risposta di Nobile. Al minuto 71 è stato espulso Auriletto che ha fermato Sali diretto verso la porta. I seriani con un uomo in più hanno cercato la vittoria ma sono stati fermati ancora una volta dalle grandi parate di Nobile. Al 74’ De Paoli ha calciato al volo con potenza verso la porta ma ha trovato la respinta dell’estremo difensore brianzolo. Il match si è concluso così in parità, pari che va un po’ stretto ai blucelesti per quanto visto in campo. Il Renate con questo risultato conferma il settimo posto in classifica, che significa zona playoff, mentre l’Albinoleffe muove la classifica cercando di allontanarsi sempre più dalla zona playout. I seriani rimangono però in attesa dell’omologazione del 2 a 1 della scorsa settimana, non è ancora certa la vittoria sulla Pro Vercelli che ha presentato ricorso per l’uso improprio del FVS in occasione dell’espulsione di Akpa Akpro. Sarà dunque il giudice sportivo a dare la risposta definitiva sulla partita giocatasi il 10 Gennaio.

RENATE vs ALBINOLEFFE 1-1

MARCATORI: 44’ Karlsson; 58’ Sali

RENATE (3-5-2): Nobile 7; Spedalieri 6; Auriletto 5; Riviera 6; Mastromonaco 5,5 (66’ Ghezzi 6); Delcarro 5,5; Vassallo 6; Calì 5,5; Ruiz Giraldo 6 (66’ Ori 6); Anelli 6; Karlsson 6,5 (88’ De Leo s.v.) A disposizione: Bartoccioni; Gardoni; Rossi; Muhameti; Spalluto; Nene. Allenatore: Luciano Foschi

ALBINOLEFFE (3-5-2): Di Chiara 6; Barba 6; Potop 6 (89’ Sciacca s.v.); Sottini 6; Garattoni 6; Astrologo 6; Mandelli 5,5 (78’ Sorrentino 5,5); Parlati 5,5; Ambrosini 6; De Paoli 6 (89’ Ciko s.v.); Sali 6,5. A disposizione: Baldi; Facchetti; Giannini; Lombardi; Agostinelli; Angeloni; Borghi. Allenatore: Giovanni Lopez.

Sali festeggiato dopo il gol del pareggio sul campo di Renate (credits: Foto Berardi/U.C. AlbinoLeffe)