Milano, 7°
Calcio 9 Novembre 2025di Fabio Garghentini

AlbinoLeffe raggiunto nel finale dalla Giana

Risultato di 1 a 1 tra Giana ed Albinoleffe in un match molto fisico e combattuto, che si è acceso nel finale di secondo tempo. Entrambe le formazioni hanno faticato ad imporre il proprio gioco mentre in coda alla partita gli schemi sono saltati e le due formazioni hanno costruito maggiori pericoli segnando una rete a testa. 

Avvio di gara molto equilibrato con la Giana che ha mantenuto maggiormente il possesso palla nei primi 20 minuti e l’Albinoleffe chiusa e pronta a pungere in contropiede. Si è creato poco in avanti nella prima frazione di gioco, ma la Giana ha avuto una grandissima occasione nel finale di tempo con l’assegnazione di un rigore in seguito ad un tocco con la mano di Parlati in area. Al 44’ dal dischetto si è presentato Akammadu e una grande parata di Facchetti è riuscito a neutralizzare il tiro dagli undici metri. 

Nel secondo tempo verso il 60’ ha iniziato a farsi vedere in zona rete anche l’Albinoleffe, che fino a quel momento aveva creato veramente poco. Al 65’ infatti De Paoli ha colpito di testa da due passi trovando però una grande risposta di Zenti che ha messo la sfera in corner. Al 73’ è arrivato il gol che ha sbloccato il match. Su corner di Mandelli, Sali ha colpito in scivolata mettendo in rete la palla dello 0 a 1 per l’Albinoleffe. Dopo il vantaggio, i seriani hanno ritrovato vigore iniziando a giocare con maggiore convinzione. Cinque minuti più tardi infatti sono andati molto vicini al raddoppio con un tiro al volo potente di Garattoni, fermato da una parata sensazionale di Zenti. La Giana non contenta del risultato, anche per quanto dimostrato in campo, ha cercato di rientrare con forza in partita, ma è stata fermata in un paio di occasioni da un super Facchetti. All’86’ Renda ha saltato Garattoni e ha calciato verso lo specchio della porta, ma è stato fermato dal portiere bluceleste. Quando il match sembrava ormai chiuso, la Giana ha trovato la rete del pareggio al 90+1. Su corner dalla sinistra di Lamesta, Facchetti ha respinto con il pugno e Albertini ha calciato al volo trovando l’1 a 1. Con questo pareggio esterno, l’Albinoleffe ha interrotto una striscia di quattro sconfitte di fila, mentre la Giana ha collezionato il quarto pareggio nelle ultime 5 sfide. 

GIANA ERMINIO vs ALBINOLEFFE 1-1

MARCATORI: 73’ Sali; 90+1’ Albertini

GIANA ERMINIO (3-5-2): Zenti 6,5; Previtali 6; Ferri 6; Alborghetti 5,5 (84’ Colombara s.v.); Albertini 7; Lamesta 6; Berretta 6 (71’ Gabbiani 6); Marotta 6; Ruffini 5,5 (80’ Nucifero 6); Vitale 6 (71’ Renda 6); Akammadu 5 (80’ Capelli 6) A disposizione: Magni; Mazza; Piazza; Pinto; Nelli; Duca; Renda; Occhipinti. Allenatore: Vinicio Espinal 

ALBINOLEFFE (3-5-2): Facchetti 7; Gusu 6; Sottini 6; Baroni 6 (29’ Agostinelli 5,5); Garattoni 5,5 (87’ Barba s.v.); Lupinetti 6(75’ Astrologo 6); Mandelli 5,5; Parlati 5,5 (75’ Lombardi 6); Ambrosini 6; De Paoli 5,5 (87’ Svidercoschi s.v.); Sali 6,5. A disposizione: Di Chiara; Baldi; Giannini; Angeloni; Borghi; Lekaj; Sarr. Allenatore: Giovanni Lopez

Una fase del match tra Giana e AlbinoLeffe (credits: X AlbinoLeffe)