Milano, 22°
Calcio 2 Agosto 2025di Fabio Garghentini

AlbinoLeffe rimonta la Juventus Next Gen a Vinovo

Dopo aver affrontato il Monza nella prima amichevole, l’Albinoleffe ha sfidato a Vinovo la Juventus Next Gen pareggiando per 2 a 2. A partire forte è stata la Juventus che ha sbloccato il match al settimo minuto di gioco: un cross ben calibrato di Puczka ha trovato in area piccola Guerra che di prima intenzione ha messo in rete. Nonostante il vantaggio juventino, l’Albinoleffe nei minuti successivi non si è scoraggiata aumentando la pericolosità in zona offensiva; al minuto 26 infatti gli ospiti hanno colpito il palo dopo una bella azione partita da Svidercoschi, proseguita da Parlati che dal fondo ha messo al centro per Sali, il cui colpo di testa ha impattatoi nel legno. A dispetto della mole di gioco creata dai blucelesti, sul finale del primo tempo la Juventus ha raddoppiato. La ressione alta dei bianconeri ed un errore d’impostazione bluceleste hanno attivato Guerra in area di rigore che ha servito con facilità Turco, autore del gol del doppio vantaggio casalingo. 

La ripresa si è aperta con una rete dei seriani dopo solo 2 minuti. Sali ha accelerato sulla sinistra e pennellato per Lombardi che svettando ha messo in rete la palla dell’1-2. Nella seconda frazione c’è stata quasi solo Albinoleffe, con Sali e Svidercoschi che hanno affinato al meglio la loro intesa nella trequarti di campo avversaria. Al 58’ il giovane attaccante ex Varesina lanciato a rete è stato fermato solo dall’estremo difensore juventino, mentre 2 minuti più tardi, dopo aver saltato in velocità un avversario, ha messo in mezzo un tiro cross allontanato non con qualche rischio dalla retroguardia bianconera. Al minuto 62 entrambe le squadre hanno cambiato gran parte dei propri giocatori, come spesso accade nelle amichevoli prestagionali. I nuovi innesti seriani hanno dato vigore alla trama offensiva ospite arrivando ad un passo dal gol al minuto 74 ed al 75’. Prima un gran tiro del neoentrato Toma ha costretto Nava ad una grande parata, poi dopo un solo minuto il portiere bianconero si è superato nuovamente con un intervento miracoloso su tiro violento di Ambrosini. Dopo le varie occasioni sfumate è arrivata al 78’ la rete del pareggio seriano siglata dal classe 2006 Mattia Longo. L’attaccante catanese si è fiondato in spaccata sul cross di Toma, realizzando così il gol del 2 a 2. Un risultato confortante in questa fase preliminare di stagione per l’Albinoleffe, atteso dalla prossima sfida amichevole allo Stadium di Zanica, mercoledì 6 agosto contro l’Inter U23.

ALBINOLEFFE vs JUVENTUS NEXT GEN 2-2

MARCATORI: 7’ Guerra; 43’ Turco; 47’ Lombardi; 78’ Longo

JUVENTUS NEXT GEN (3-5-2): Mangiapoco (72’ Nava); Ngana(67’ Ripani); Scaglia (72’ Nisci); Savio (67’ Rizzo); Turicchia (62’ Martinez Crous); Anghelè (67’ Vacca); Faticanti (46’ Owusu); Amaradio (62’ Crapisto); Puczka (62’ Pagnucco); Guerra (62’ Pugno); Turco. A disposizione: Fuscaldo; Ventre. Allenatore: Massimo Brambilla 

ALBINOLEFFE (3-5-2): Facchetti; Borghi (62’ Nespoli); Potop (62’ Boloca); Sottini (62’ Ceresoli); Barba; Lombardi (62’ Longo); Mandelli (62’ Astrologo); Parlati (62’ Agostinelli); Giannini (62’ Ambrosini); Sali (62’ Angeloni); Svidercoschi (62’ Toma). A disposizione: Lekaj; Bonfanti. Allenatore: Giovanni Lopez

L’AlbinoLeffe aveva affrontato la Juventus in seroe B nel campionato 2006-2007, pareggiando sia all’andata che al ritorno per 1-1 (photocredits: X AlbinoLeffe)