Milano, 25°
Screenshot
Calcio 18 Luglio 2025di Redazione

AlbinoLeffe riparte con il terzo anno di mister Lopez

L’AlbinoLeffe ha aperto la sua stagione radunandosi giovedì 17 luglio al Campus di Zanica, dove il Direttore Sportivo Antonio Obbedio e mister Giovanni Lopez, entrambi alla terza stagione consecutiva in bluceleste, hanno tracciato gli obiettivi alla luce di una longevità societaria attestata nel panorama nazionale di serie C. Una squadra che presenta molti profili nuovi, scelti – come ha sottolineato Obbedio – valutandone caratteristiche tecniche, fisiche e umane. Certo è che la solidità della società presieduta da Gianfranco Andreoletti rende la maglia bluceleste attrattiva sia per i giocatori in cerca di affermazione, sia per coloro che devono rilanciarsi. E’ stato il caso del portiere Marietta, che dopo due stagioni di alto livello si è trasferito al Catanzaro. L’AlbinoLeffe ha salutato Borghini (al Benevento), Mustacchio (al Piacenza), Fossati (al Trento), Longo (al Monopoli). A rinforzare la difesa è arrivato Sottini dalla Spal, nomi nuovi del centrocampo sono Lombardi (ex Rimini) e Mandelli, che ha giocato nel Carpi. Due volti nuovi in attacco: Svidercoschi, proveniente dal Legnano, e Sali, dalla Varesina. Zoma resta un punto fermo del reparto offensivo, ma se dovessero arrivare offerte irrinunciabili accompagnate da grosse opportunità per il giocatore, l’AlbinoLeffe non si farebbe trovare impreparato. Tra i pali a Lorenzo Facchetti, classe 2004, dovrà affiancarsi un altro portiere. Nell’attesa è stato aggregato il Primavera Taramelli, che però sarà mandato a maturare in D. Resta poi da completare la fascia destra.

“Il desiderio è quello di fare bene sin da subito, sulla scia di quanto fatto nella seconda parte della scorsa stagione, quando con un nuovo stile di gioco, più aggressivo, abbiamo mantenuto una media quasi da promozione – ha poi aggiunto mister Lopez –. Tanti cambiamenti? Sì, ma sono convinto che i ragazzi arrivati dal mercato siano in grado di sostituire al meglio coloro che sono andati via. Si tratta di nuovi innesti che mi rendono contento. Obiettivi? Non ci precludiamo nulla: sono sicuro che faremo bene. Come dice il Presidente, il primo traguardo, come ogni anno, è la permanenza in categoria: cerchiamo di raggiungerlo il prima possibile per poi poter puntare a obiettivi più ambiziosi”.

All’indomani della conferenza stampa di presentazione della stagione 2025/26, l’AlbinoLeffe ha annunciato l’arrivo del centrocampista ventenne Tommaso Lupinetti, proveniente dal Monza.

La lista dei convocati dell’AlbinoLeffe

Portieri
Lorenzo Facchetti (2004, confermato), Marco Taramelli (2006, Primavera)

Difensori
Benedetto Barba (2003, confermato), Riccardo Baroni (1998, confermato), Gabriele Boloca (2001, confermato), Edoardo Borghi (2006, Primavera), Lorenzo Bosia (2004, confermato), Enrico Giannini (2004, confermato), Kevin Lekaj (2006, Primavera), Simone Potop (2000, confermato), Edoardo Sottini (2002, SPAL)

Centrocampisti
Mattia Agostinelli (2004, confermato), Michele Ambrosini (2003, confermato), Andrea Astrologo (2002, confermato), Alessandro Lombardi (2000, Rimini), Andrea Mandelli (1997, Carpi), Tommaso Paganessi (2006, Primavera), Samuele Parlati (1997, confermato)

Attaccanti

Mattia Angeloni (2005, confermato), Giacomo Sali (2004, Varesina), Lorenzo Sorrentino (1995, confermato), Sebastiano Svidercoschi (1999, Legnago Salus), Rrok Toma (2004, KF Teuta), Mohamed Alì Zoma (2003, confermato)

Aggregati dalla Primavera: Riccardo Bonfanti (P, 2007), Riccardo Brighenti (D, 2008), Alfredo Nespoli (D, 2007), Diego Ceresoli (C, 2007), Mattia Longo (A, 2006)

Mister Giovanni Lopez con il direttore sportivo Antonio Obbedio durante la conferenza stampa che ha preceduto l’inizio della preparazione all’AlbinoLeffe Campus (credits: ufficio stampa AlbinoLeffe)