Calcio

AlbinoLeffe vince e vola in Sardegna

10 Agosto 2024

Fabio Garghentini

È finito 3 a 2 il match di Coppa Italia Serie C tra l’Albinoleffe e il Sestri Levante. Dopo un primo tempo ricco di gol e occasioni, sul finale della partita i seriani sono riusciti a segnare il gol della qualificazione. Prossimo avversario la Torres di Sassari, da affrontare in trasferta sabato 17 agosto.

L’ Albinoleffe è scesa in campo nel suo primo impegno ufficiale della stagione con il consueto 3-5-2. Dal primo minuto in campo 4 dei nuovi acquisti: i due difensori Evangelisti e Potop, e a centrocampo Giannini e Parlati. In porta mister Lopez ha scelto Marietta, in difesa capitan Borghini, Potop ed Evangelisti, a centrocampo il classe 2004 Agostinelli in regia, affiancato da Munari e Parlati, sugli esterni Gusu e Giannini, mentre in attacco confermata la coppia che ha giocato la maggior parte delle partite nella scorsa stagione, Longo e Zoma. L’Albinoleffe è partita fortissimo con una super occasione per Zoma al sesto minuto. Saltato il portiere, è stato fermato dal difensore avversario con un salvataggio sulla linea. In 2 minuti la squadra di Lopez è riuscita a portarsi in vantaggio di 2 reti sorprendendo gli ospiti. All’ottavo minuto di gioco è stato Munari a siglare il gol del vantaggio. Dopo un tiro di Agostinelli ribattuto, sulla respinta, si è coordinato Munari che ha battuto così il portiere avversario. Un minuto più tardi è arrivata anche la rete di Zoma che è andato via in profondità e con freddezza ha battuto il portiere. Solo 3 minuti più tardi però il Sestri Levante ha trovato il gol che ha riaperto i giochi, Parravicini è riuscito a girare in porta il cross arrivato dalla destra da parte di Podda trovando così la rete del 2 a 1. Allo scadere del primo tempo è arrivato anche il gol del pari da parte dei liguri che sono riusciti così a riequilibrare il match poco prima dell’intervallo. Sul corner dalla destra battuto da Durmush, Oneto ha anticipato tutti sul primo palo e incrociato di testa. Il Sestri Levante nella ripresa ha cercato di ribaltare completamente il risultato, insidiando la porta bluceleste con il tiro di Durmush al 66’ deviato in corner da Marietta. Verso il finale del match a ritornare pericolosa è stata l’Albinoleffe che ha alzato il proprio baricentro alla ricerca del gol della vittoria. Al 91’ gli uomini di Lopez sono andati ad un passo dal vantaggio con il palo colpito da Zoma dall’interno dell’area di rigore. L’attaccante classe 2003 si è fatto perdonare 3 minuti più tardi quando al 94’, dopo un’accelerazione delle sue, ha fornito uno splendido assist per Capelli, neoacquisto bluceleste, che ha messo la palla in rete chiudendo il match sul risultato di 3 a 2. Ottima prestazione dell’Albinoleffe che ha controllato per buona parte la partita, nonostante si sia fatta riprendere da un vantaggio di due reti, ed è riuscita a chiudere la gara proprio sul finale qualificandosi così per il turno successivo.

ALBINOLEFFE vs SESTRI LEVANTE 3-2

MARCATORI: 8’ Munari; 9’ Zoma; 11’ Parravicini; 45’ Oneto; 90+4’ Capelli

ALBINOLEFFE (3-5-2): Marietta; Borghini; Potop (90+5’ Grassia); Evangelisti (56’ Zambelli); Gusu; Parlati (90+5’ Vinzioli); Agostinelli; Munari; Giannini (56’ Zanini); Longo (78’ Capelli); Zoma. A disposizione: Facchetti; Taramelli; Ricordi; Toma; Angeloni; Baroni. Allenatore: Giovanni Lopez

SESTRI LEVANTE (3-5-2): Anacoura; Nenci; Pane (75’ Colucci); Santovito; Podda; Oneto (72’ Sgambelluri); Clemenza; Conti; Furno (75’ Raineri); Durmush (85’ Gallastroni); Parravicini (72’ Pavanello). A disposizione: Sias; Fusco; Brunet; Calloni; Pastorino; Raggio Garibaldi. Allenatore: Andrea Scotto

L’attaccante bluceleste Zoma, autore del secondo dei tre gol valsi il passaggio dell’AlbinoLeffe al turno successivo di Coppa Italia C (credits: ufficio stampa AlbinoLeffe)