Eventi

All’Inter la Coppa Quarenghi femminile

21 Agosto 2024

Redazione

È l’Inter a vincere il derby di Milano e la Coppa Quarenghi femminile allo Stadio Comunale di San Pellegrino Terme, dopo una spettacolare partita contro le cugine rossonere decisa solo ai calci di rigore (2-2 nei tempi regolamentari). Terza piazza per l’Atalanta, che ha superato la Rappresentativa Provinciale Delegazione Bergamo, quinta la Pro Sesto e sesta la Cremonese. Premio – a sorpresa – a Elena Tagliabue, responsabile del settore femminile della Pro Sesto dal 2022/23, da ventiquattro anni nel calcio femminile. Fondatrice e presidente dell’ASD Femminile Inter Milano (acquisita poi dall’Inter nel 2019), con la quale ha conquistato la promozione in serie A. Poi esperienze con Novare e Vigevano. È anche ds della Nazionale Italiana Comici. Una che il calcio lo ha in famiglia: è infatti moglie di Giuseppe Baresi, difensore dell’Inter negli anni tra gli anni ’70 e ’90 e madre di Regina Baresi, calciatrice professionista nell’Inter fino al 2021. 

“Le giovani sono importantissime, sono il nostro futuro ed è lì che dobbiamo investire – dichiara Elena Tagliabue – A Pro Sesto abbiamo 140 tesserate e lavoriamo molto per portare in prima squadra le nostre ragazze. Ringrazio il Comitato perché sono anche questi riconoscimenti che mi danno la spinta a proseguire nel mio lavoro”.

“Con il Premio Quarenghi alla Donna di Sport rendiamo merito ad una dirigente che ha dato un contributo importante nel mondo dello sport – spiega il presidente del Comitato Coppa Quarenghi, dottor Giampietro Salvi – Elena Tagliabue è stata, per oltre vent’anni, nel calcio femminile. Tra le prime a credere nella crescita del movimento calcistico femminile, quando ancora non era avviato come oggi”. Il premio per la migliore giocatrice del torneo è stato assegnato ad Arianna Toschi del Milan.

La squadra dell’Inter vincitrice della Coppa Quarenghi femminile (credits: ufficio stampa Comitato Coppa Angelo Quarenghi)