Outdoor

Andrea Locatelli insegue nel Mondiale Superbike

23 Febbraio 2025

Federica Sorrentino

L’avvio del mondiale Superbike 2025 è stato all’insegna di Nicolò Bulega. Il pilota emiliano, del team Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team, ha realizzato a segno una tripletta sulla pista australiana di Phillip Island. Il campionato iridato vede protagonista il selvinese Andrea Locatelli, pilota del team Yamaha SBK, che ha compiuto progressi rispetto ai test ma si è dovuto accontentare del settimo posto anche in Gara 2. Il buon comportamento nella Superpole Race gli hanno consentito di partire da una posizione più favorevole in Gara 2. Dopo avere accusato problemi con l’anteriore, Locateli è riuscito a recuperare terreno nella seconda metà della gara, riuscendo a conservare il ritmo fino al traguardo e chiudendo nuovamente in settima posizione. “Abbiamo fatto una buona Superpole Race e guadagnato alcune posizioni per la griglia di Gara 2 – ha dichiarato Andrea Locatelli – Ero abbastanza contento dopo dieci giri, ho fatto dei buoni sorpassi e abbiamo cercato di fare un passo avanti per migliorare anche in Gara 2. Ero un po’ in difficoltà all’inizio della gara lunga, lottando soprattutto con l’anteriore, ma nella seconda parte della gara ho recuperato bene, sono riuscito a spingere di più e sono stato veloce fino alla fine. P7 oggi, come nella gara inaugurale, ma dobbiamo prendere gli aspetti positivi, guardare avanti e cercare di fare un altro passo avanti. Ora abbiamo l’opportunità di guidare la moto nei test di Portimao tra meno di un mese. Recuperiamo, portiamo a casa tutti i dati perché era una situazione diversa qui a Phillip Island rispetto allo scorso anno. Mi sarebbe piaciuto salire sul podio onestamente, ho dato davvero il 100%, ma questo è stato per noi il massimo risultato oggi. Comunque, ho fatto del mio meglio e la mia fiducia è buona, quindi riproviamo nella prossima”.

Nicolò Bulega (Ducati) è al comando della classifica del Mondiale Superbike con 62 punti, davanti al compagno di team Alvaro Bautista. Andrea Iannone è terzo in classifica grazie a un doppio podio, il secondo posto in Superpole Race, dove c’è stata la splendida tripletta italiana con Bulega primo e Petrucci terzo e il terzo posto in Gara 2, a ridosso delle 2 Ducati ufficiali. Quarto il ternano Danilo Petrucci con 31 punti con un podio il quarto posto in gara 1, il quinto in gara 2 e il podio in Superpole Race. Andrea Locatelli è sesto con 22 punti, alle spalle di Scott Redding (30). Male il campione del mondo Toprak Razgatlioglu (Bmw) che dopo un bel secondo posto in gara 1 non è andato a punti nelle due gare di domenica 23 febbraio.

Andrea Locatelli è sesto in classifica generale dopo il weekend australiano che ha inaugurato il Mondiale Superbike 2025 (credits: Yamaha Racing – Ph: Graeme Brown)