Mondo

Andrea Locatelli Top 5 in Superbike

9 Aprile 2022

Marta Nozza Bielli

Esordio da Top Five per Andrea Locatelli nel Mondiale Superbike 2022, che ha avuto la sua apertura ad Aragon. In Gara1, vinta dalla Kawasaki di Jonathan Rea, al suo centotredicesimo successo della lunga, carriera, il pilota selvinese su Yamaha si è piazzato quinto alle spalle di Michael Ruben Rinaldi su Ducati, entrambi giù dal podio, dove sono saliti Alvaro Bautista, anch’egli su Ducati, che ha duellato fino all’ultimo con Rea finendo staccato di 90 millesimi, e il turco Toprak Razgatlioglu, che in Superpole ha ottenuto il nuovo record della pista in 1’48”267. L’atteggiamento di Andrea Locatelli è apparso positivo, come lo era nella passata passata dell’esordio in Superbike. Il confronto con centauri di lunga esperienza come Rea e Bautista impone pazienza e concentrazione per essere pronti a cogliere i momenti propizi per restare incollati e mirate al podio.

Andrea Locatelli ha giudicato un buon risultato essere arrivati tra i primi 5 in apertura di stagione, ma si è detto scontento per avere perso posizioni in avvio che hanno compromesso la possibilità di fare meglio.

Di bergamasco c’è anche il 12° posto di Luca Bernardi, in sella alla Ducati Panigale V4R del Barni Spark Racing Team di Calvenzano.

Non è andata bene, invece, Gara 2, conclusasi anzitempo per una caduta, fortunatamente senza conseguenze per Andrea Locatelli.

Andrea Locatelli con la Pata Yamaha (credits: Pata Yamaha with Brix World SBK)