Milano, 6°
Outdoor 15 Gennaio 2026di Luciano Locatelli

Anno sabbatico dei Lions Bergamo per costruire il futuro

Dopo l’ammissione della squadra alla prima divisione del Football Americano nel 2024, la prima squadra dei Lions Bergamo ha vissuto un’annata decisamente sfavorevole. Lions che, seppur consapevoli delle difficoltà che presentava il campionato di prima divisione, avevano sperato fino all’ultimo di riuscire a salvarsi in extremis e mettere in cascina un po’ di esperienza, per poter poi crescere di anno in anno. Invece così non è stato e al termine della stagione, con la retrocessione, è seguito il classico rompete le righe, con il quale molti giocatori hanno cambiato destinazione, smesso di giocare, si sono dedicati allo studio, insomma una mobilitazione generale che ha lasciato la squadra sguarnita in più ruoli, senza esperienza e non più competitiva per affrontare il campionato di seconda divisione.

Così, nei giorni scorsi è arrivato il comunicato ufficiale da parte della società che prendeva atto della situazione e annunciava la non iscrizione alla IF2, ma che lascia inalterato tutto il resto. Prosegue, infatti, il potenziamento della squadra femminile di Flag football, attualmente Campione d’Italia, e del settore giovanile che ha visto i leoni bergamaschi protagonisti nel campionato under 18.

Ma per capire meglio il momento della società ed i programmi attuali e futuri, abbiamo contattato il presidente Christian Longhi, al quale abbiamo chiesto di chiarire le intenzioni dei Lions Bergamo nel 2026.

Per quali ragioni e quando è maturata la decisione di rinunciare al campionato IFL2?

La decisione, maturata dopo un’attenta e approfondita analisi interna, è frutto di una serie di valutazioni legate a motivazioni di natura tecnica. Quest’anno non siamo in grado di partecipare al campionato”.

Si tratta di un periodo temporaneo?

Si tratta di un anno che ci prendiamo per costruire la squadra del futuro con la mentalità e la giusta attitudine”.

Qualora cambiassero le condizioni, il prossimo anno sarà possibile iscriversi al campionato 2027?

Il prossimo anno, se la squadra sarà pronta, ci iscriveremo al campionato”.

Cosa farete durante questa pausa di competizioni, darete spazio al settore giovanile, Flag Football ecc.?

Quello sicuramente. Continueremo col lavoro che stiamo svolgendo. Nel frattempo partiremo al più presto con una campagna di reclutamento di nuovi giocatori”.

Guardando il vostro settore giovanile, quando ritenete che ci saranno sufficienti giocatori pronti per la prima squadra?

C’è ancora molto da lavorare per costruire giocatori, ma il lavoro non ci spaventa. Continuiamo a testa bassa a formare giocatori, non solo i giovani ma di tutte le età per il prossimo campionato”.

Vuole dire qualcosa ai tifosi dei Lions?

La nostra intenzione è quella di costruire la squadra del futuro, non molliamo e continuiamo a lavorare. Sarà una sfida molto importante ma a noi le sfide non spaventano. Sono nel nostro DNA. So che non ci abbandonerete. Quest’anno comunque faremo un sacco di cose, sia con la flag che con il football”.

Non si tratta pertanto di un addio, ma di un arrivederci, quello lanciato dal presidente dei Lions, in attesa della crescita dei ragazzi del settore giovanile e del consolidamento della società sotto il profilo organizzativo, tecnico e strutturale, così da tornare a competere con rinnovata ambizione e stabilità nei prossimi anni.

La squadra dei Lions Bergamo della stagione 2025 (photocredits: Paolo Aldrighetti)