Arcene Tamburello batte Castiglione e le intemperie

Luciano Locatelli |

Vittoria sofferta per Arcene Tamburello che alla prima di campionato batte il Castiglione al termine di un incontro combattuto e condizionato dalle condizioni atmosferiche. Due set vinti con il minimo scarto (6-5) ed una forma ancora da mettere a punto. La partita era iniziata domenica pomeriggio sul campo di Castiglione delle Stiviere con l’Arcene che si era imposta per 6 a 5. Un gioco penalizzato dalla pioggia che si è fatta sempre più insistente. Primi tre giochi le squadre in parità, poi nel quarto gli arcensi si sono portati in vantaggio per 5 a 3 ma subito sono stati raggiunti dai padroni di casa (5-5). Infine l’ultimo game decisivo a favore dell’Arcene che chiude 5-6 sotto la pioggia battente. Partita sospesa per impraticabilità del campo e rimandata a mercoledì 29 marzo pomeriggio, quando si è giocato il recupero. In questa occasione l’Arcene ha sempre rincorso i padroni di casa. All’inizio risultato in equilibrio, poi sul 3-3 c’è stato il break del Castiglione che staccato di ben 2 giochi gli orobici (3-5) con il rischio del ricorso al tie-break. Grazie ad una reazione di tutta la squadra, Lorenzo Bertagna e compagni sono riusciti a pareggiare e poi a vincere l’incontro infilando tre game consecutivi, nonostante il vento forte e le nuove palline che hanno condizionato la gara.

È contento ma consapevole che c’è ancora da lavorare l’allenatore Sandro Locatelli, che al termine della gara si è espresso così: “E’ stata una partita sotto tono, non riuscivamo a costruire il nostro gioco, ma devo dire che i ragazzi sono stati bravi a non cadere in crisi e restare in partita. È stata la vittoria del gruppo e grazie a questa mentalità nel finale abbiamo dimostrato il nostro valore”.

Sulla stessa linea anche il presidente Corrado Gatti: “Vittoria molto sofferta in un campo difficile contro una squadra ben organizzata, importante per il morale. Ovviamente dobbiamo trovare la migliore condizione”.

Domenica 2 aprile nuovo appuntamento tra le mura amiche, per i ragazzi di Locatelli che affronteranno il Fontigo con inizio alle ore 15,30.

CASTIGLIONE-ARCENE 5-6, 5-6 (1° set:1-1,2-2,3-3,3-5,5-5,5-6 – 2° set:1-1,2-2,3-3,5-3,5-5,5-3,5-5,5-6)

CASTIGLIONE: Andrea Belluardo, Federico Pastrone, Umberto Pastrone, Alessio Basso, Andrea Ferrero (Mattia Zanotto dal 2° set). A disposizione: Paolo Perosi, Osvaldo Mogliotti. Dt. Enos Ruffoni. 

ARCENE: Lorenzo Bertagna, Filippo Michelini, Enrico Bertagna, Mattia Vaccari, Samuele Guerra. A disposizione: Manuel Botturi, Christian Gatti. Dt. Alessandro Locatelli. 

RISULTATI: (prima giornata): Castiglione-Arcene 0-2 (5-6,5-6), Ceresara-Cavrianese 0-2 (5-6,1-6), Bardolino-Solferino 0-2 (1-6,2-6); Castellaro-Sommacampagna 2-0 (6-0,6-1), Guidizzolo-Sabbionara 2-0 (6-0,6-0). Riposava Fontigo.

CLASSIFICA: Arcene, Castellaro, Cavrianese, Guidizzolo, Solferino punti 3, Fontigo (*), Castiglione, Ceresara, Bardolino, Sommacampagna e Sabbionara 0. 

(*) una gara in meno.

Esordio vincente di Arcene Tamburello nel recupero della gara sul campo di Castiglione (credits: Arcene Tamburello)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

Agli Internazionali di Roma wild card a Ruggeri...

Redazione |
25 Aprile 2024
Vedere all’opera Jannik Sinner sulla terra rossa del Foro Italico riempie di interesse l’appuntamento con gli Internazionali d’Italia che prendono ...

Arcene Tamburello ha preso ad ingranare

Luciano Locatelli |
25 Aprile 2024
Seconda vittoria consecutiva per l’Arcene Tamburello che si impone 2-0 in casa contro il Guidizzolo, in una partita alla vigilia considerata non fa...

Ciserano s’impone al tie-break, San Paolo d’Arg...

Luciano Locatelli |
25 Aprile 2024
Turno infrasettimanale, per le due squadre femminili di tamburello bergamasche, impegnate nel massimo campionato open di tamburello. Una vittoria e...